Salani Editore, in occasione del 160° anniversario, annuncia la nascita del concorso letterario Scrittori si diventa, volto a scoprire nuove voci della narrativa per ragazzi con il motto Più felici con un libro, che accompagna da anni la casa editrice.

Dettagli del concorso

  • Il concorso si rivolge a tutti i maggiorenni che hanno una storia per ragazzi nel cassetto.
  • L’opera proposta dovrà essere in lingua italiana, libera da vincoli contrattuali, completa, inedita e autoconclusiva.
  • Ogni autore potrà partecipare con un solo elaborato
  • Scadenza: entro e non oltre il 30 maggio 2022

Le opere in gara a Scrittori si diventa saranno valutate in forma anonima. Tutti i romanzi saranno valutati da una commissione di lettori esperti e i cinque finalisti dalla giuria, che sceglierà il vincitore.

Il vincitore a Lucca Comics & Games

I finalisti saranno annunciati nel mese di settembre 2022 e la proclamazione del vincitore si svolgerà nell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games.

Il romanzo vincitore di Scrittori si diventa sarà pubblicato in formato cartaceo e ebook da Salani. All’autore vincitore sarà inoltre attribuito il Luigi d’oro, una moneta disegnata da Fabian Negrin e assegnata in onore di Luigi Spagnol, storico editore di Salani.

La giuria

La giuria di Scrittori si diventa sarà presieduta da Nicola Gardini, Presidente di Adriano Salani Editore, e sarà composta da Pierdomenico Baccalario, Martina Forti, Silvana Gandolfi, Vivian Lamarque, Fabian Negrin, Elena Pasoli, Federico Taddia ed Emanuele Vietina.

Ulteriori dettagli sulla presentazione delle opere sono disponibili sul sito di Salani alla pagina dedicata al concorso.