Curata da Giorgio Bacci, l’esposizione POP Salani. 160 anni di libri, cultura e fantasia ripercorre la storia della casa editrice fondata da Adriano Salani nel 1862.

Attraverso i disegni originali realizzati per i volumi della casa editrice dai più importanti illustratori italiani e internazionali si ripercorre il Novecento, arrivando ai nostri giorni, privilegiando la scelta di personaggi, character e titoli che hanno segnato l’immaginario comune italiano e non solo.

La storia di Salani corre in parallelo con quella del nostro Paese, ed è una storia di “artigianato culturale” e visivo che Lucca Comics & Games è orgogliosa di festeggiare quest’anno, dichiara Emanuela Vietina, Direttore Lucca Comics & Games. Salani è stata la porta attraverso la quale siamo entrati in mondi che ancora oggi non smettono di rapirci – da Topolino (Salani fu tra le prime a pubblicarne le avventure in volume) a Pinocchio, fino a uno dei capolavori editoriali del compianto Luigi Spagnol: aver portato in Italia la magia di Harry Potter, a tutt’oggi una delle properties più amate, con una fedele comunità di appassionati che anima ogni anno Lucca Comics & Games.

Con la mostra POP Salani si è voluto testimoniare il pensare alla nostra casa editrice come fucina di parole, di arte e di artigianato, un concetto sempre vivo anche dopo 160 anni, perché è il cuore di Salani fin dalle sue origini: una bottega fiorentina di talenti in campo letterario, artistico, lingui-stico finalizzata a fare di un libro un oggetto di qualità, unico e sentimentale, sottolinea Mariagrazia Mazzitelli, Direttrice Editoriale di Salani.

La mostra Salani è strutturata in nove sezioni, un vero e proprio percorso cronologico della vita della casa editrice, illustrato in mostra e nel catalogo da uno o più significativi rappresentanti.

1. I grandi successi Disney: da Topolino a Biancaneve, Marco Giusti

2. Pinocchio, Enzo d’Alò

3. Terre di confine: inventare il Western (e altri successi), Marco Ponti

4. Tra la pagina e lo schermo: da Heidi a Mazinga, Matteo Bussola   

Braccio di Ferro / Mafalda / Lupo Alberto, Luca Raffaelli

5. Gli aculei che pungono la fantasia: Gl’Istrici, Silvana Gandolfi e Donatella Ziliotto

6. Harry Potter, Stefano Bartezzaghi e Luigi Spagnol

7. Fairy Oak, Elisabetta Gnone

8. Olga di carta, Elisabetta Gnone

9. L’ultima frontiera: Youtuber!, Marco Figini

La mostra, che ha sede alla Chiesa di San Cristoforo, sarà visitabile gratuitamente al pubblico e resterà aperta fino al giorno 6 novembre, secondo i seguenti orari. Da venerdì 28 ottobre a martedì 1° novembre, dalle 9.00 alle 19.00, e da mercoledì 2 novembre a domenica 6 novembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.