Giovedì 21 aprile 2022 parte il Corso webinar di Musica per Cinema diretto da Massimo Privitera e Marco Testoni per Cineartemusica, la scuola online delle Arti Cinemusicali e Multimediali.

Venerdì 8 aprile dalle ore 18:00 è previsto un Open Day con i docenti per le informazioni generali su didattica, modalità e condizioni del corso (per prenotare l’incontro contattare la mail della segreteria segreteria@cineartemusica.it ).  

Sinossi

Come si realizza la colonna sonora di un film?Partendo dall’evoluzione storica della musica per immagini, Marco Testoni e Massimo Privitera ci mostrano le varie fasi creative e operative della produzione della colonna sonora di un film. Un corso che, attraverso video e lezioni frontali in streaming, esamina e analizza l’evoluzione moderna della musica per cinema in relazione alle nuove metodologie artistiche e professionali. Un percorso didattico con un doppio binario formativo che fornisce da una parte gli strumenti per analizzare gli aspetti estetici e storici di un commento musicale, dall’altra i mezzi per apprendere le modalità e le tecniche con le quali oggi si realizza e si produce una colonna sonora. Il programma didattico si compone di una parte propedeutica dove si esamina la storia della musica per cinema – dal muto al digitale – ed una seconda parte più tecnica dove si seguono le tre fasi tipiche della realizzazione e della creazione di una colonna sonora: la pre produzione, la produzione e la post produzione. In conclusione del corso gli allievi, al fine di mettere in pratica le competenze acquisite, realizzeranno una colonna sonora – originale o con brani di repertorio – su una sequenza filmica preesistente.

Informazioni generali, prenotazioni e contatti:

www.cineartemusica.it

segreteria@cineartemusica.it

BIO DOCENTI

Marco Testoni, compositore, music supervisor, consulente musicale nel settore della musica per il cinema, serie tv e pubblicità con una filmografia di oltre 60 titoli tra i quali: Perfetti sconosciuti, Fai bei sogni, Lo chiamavano Jeeg Robot, Il Primo Re,  etc…. Ha realizzato numerosi progetti musicali collaborando con artisti di diversi ambiti creativi (arti visuali, fotografia, video arte). Nel 2014 ha vinto il Premio Colonne Sonore con il brano Io credo io penso io spero, interpretato da Antonella Ruggiero nel film BlackOut. Nel 2015 è stato premiato come Compositore dell’anno al Premio Roma Videoclip. Come didatta ha diretto nel 2014 il primo corso in Italia di Music Supervisor patrocinato dalla Regione Lazio. Le sue performance multimediali e musicali sono state presentate al Louvre di Parigi e al Macro di Roma. Come didatta ha diretto nel 2014 il primo corso in Italia di Music Supervisor per la Regione Lazio e ha tenuto numerosi workshop, master e lezioni presso: Università IULM di Milano, University School of Music di Cardiff, Accademia Griffith di Cinema e Tv di Roma, SAE Institute di Milano, ecc… Per Audino Editore ha pubblicato i libri: Musica e visual media (2016) e Musica e multimedia (2019). Dirige dal 2019 Soundtrack City, la web tv delle colonne sonore.www.marcotestoni.com

Massimo Privitera, direttore ed ideatore della rivista web sulla musica da film www.colonnesonore.net. Diplomato in regia presso il Laboratorio Cinema di Roma. Ha lavorato con la qualifica di promoter, copyright e montatore dagli anni ‘90 per Mediaset, curando dapprima la promozione dei programmi per 4 reti tematiche in onda su Sky, in seguito per Canale 5 e Mediaset Premium. Regista di cortometraggi e programmi televisivi; autore e assistente alla regia per varie produzioni TV Mediaset e Rai. Grande collezionista di colonne sonore (la sua raccolta vanta più di 20.000 titoli) ed esperto di musica per film, fonda nel 2003 la rivista cartacea Colonne Sonore – Immagini tra le note, prima ed unica in Italia a parlare di musica per immagine. In occasione del Premio dei Lettori per il webmagazine "Colonne Sonore" che ha istituito parecchi anni fa, ha premiato ed intervistato in esclusiva nomi blasonati e vincitori dell'Oscar nella categoria cine-musicale. Da John Williams a Ennio Morricone; da Howard Shore ad Alexandre Desplat, e molti altri. Nel 2016 insieme a Federico Biella è autore del libro: Quando cantavano le Colt – Enciclopedia cine-musicale del western all'italiana (Edizioni Casa Musicale Eco di Monza). In collaborazione con il critico Roberto Pugliese scrive: Sound Ciak – Film Music anni '80: Cult Cine-Musicali senza tempo, una versione ebook per la rivista culturale Masedomani.com. Nel 2021 scrive il libro Games of Scores – Le migliori colonne sonore tv degli anni 2000 (Edizioni Bietti Fotogrammi 2021). Scrive recensioni di colonne sonore per AudioReview e articoli sulla musica per film e serial per Billboard Italia. Relatore di conferenze a tema cine-musicale presso lo Spazio Wow – Museo del Fumetto di Milano e laVerdi di Milano, nonché presso il CSC Lab Musica per Film del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.