Il frontman dei Guns n' Roses Axl Rose ha fatto sapere (per l'ennesima volta) che il nuovo album della band, Chinese Democracy, atteso dai fan da circa un decennio, uscirà entro breve: agli inizi del 2006, per la - si fa per dire - precisione. "Entro breve" lo aveva detto l'ultima volta all'incirca nel 2002, quando, pur senza Chinese Democracy nei negozi, era addirittura in corso un tour mondiale dei Guns n' Roses, dove venne presentata qualche canzone inedita. Tour poi finito in malo modo, con date annullate senza spiegazioni e una colossale, violenta protesta a Vancouver da parte degli spettatori inferociti per il mancato concerto.

Rose ha inoltre rivelato che una canzone finirà in The Da Vinci Code movie soundtrack.

Sarebbe un binomio esplosivo, Il Codice Da Vinci e i Guns n' Roses, da sempre fra le rock band più provocatorie e in grado di scatenare scandali e grattacapi a non finire, tra testi polemici, concerti annullati, risse, brutte storie di droga e alcol e battaglie in tribunale.

L'ultimo album della band, The Spaghetti Incident?, è datato 1993. Il gruppo si sciolse poco tempo dopo. E' dello scorso anno invece Guns n' Roses - Greatest Hits.

Frequenti le incursioni del gruppo nelle colonne sonore cinematografiche di genere fantastico. I "Guns" esordiscono al cinema nel 1988, nella soundtrack del film The Dead Pool, poliziesco con Clint Eastwood (il gruppo fece anche una piccola comparsa nel film, nella scena del funerale di un rocker tossicodipendente). Nel 1991, i due doppi album Use your Illusion, usciti contemporaneamente, furono lanciati con il film Terminator 2 e con una campagna pubblicitaria senza precedenti.

Il nuovo Axl Rose, con treccine rasta e la tradizionale maglietta da concerto con il numero "99"
Il nuovo Axl Rose, con treccine rasta e la tradizionale maglietta da concerto con il numero "99"
Un'altra "apparizione" della band losangelina nella soundtrack di un film di genere risale al 1995, con Intervista col vampiro. Ancora un horror e ancora Schwarzenegger: nel 1999 la canzone Oh my God fu inserita nella colonna sonora di End of Days.

Ma, come i fans sapranno, sono passati diversi anni e da allora sono successe molte cose. Ora la più grande rock band degli anni Novanta è stata rivoluzionata e i vecchi membri continuano a litigare fra loro per i diritti delle canzoni. Il marchio della band è rimasto di proprietà del solo Axl Rose, e del gruppo del 1991 sono rimasti lui e il tastierista Dizzy Reed. Tutti gli altri (Slash, Duff McKagan, Matt Sorum) hanno formato un nuovo gruppo, i Velvet Revolver, la cui canzone d'esordio (Set me free, 2003) era nella colonna sonora di Hulk.

Fra battaglie legali e vecchie leggende che rispuntano, frattanto una cosa è certa: il "dannato" Dan Brown, per la colonna sonora del film tratto dal suo romanzo, non potrebbe sperare di meglio.