The Pokémon Company International ha annunciato l’ultima espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, Spada e Scudo – Origine Perduta, disponibile dal 9 settembre 2022. 

In Spada e Scudo – Origine Perduta, la meccanica di gioco dell’area perduta farà il suo debutto nella serie Spada e Scudo. L'areaperduta è simile alla pila degli scarti, ma i giocatori non potranno più recuperare le carte che vi finiscono durante la partita. Le carte dell'area perduta, come Giratina-V ASTRO, presentano un’aura tenebrosa che emana dall’illustrazione. Inoltre, Spada e Scudo – Origine Perduta si baserà sul videogioco Leggende Pokémon: Arceus e includerà diversi Pokémon di Hisui, tra cui Zoroark di Hisui-V ASTRO e Goodra di Hisui-V ASTRO, oltre a Pokémon Lucenti come Gardevoir Lucente. I Pokémon Lucenti raffigurano Pokémon cromatici con  illustrazioni impresse in modo speciale, e in genere dispongono di abilità o attacchi devastanti. 

Tra le carte più interessanti dell’espansione troviamo: 

- Tre nuovi Pokémon Lucenti

- Sei Pokémon-V ASTRO

- 14 Pokémon-V e un Pokémon-VMAX

- 30 carte con illustrazioni degli Allenatori e dei Pokémon più amati dai fan nel set Galleria degli Allenatori.

L’espansione Spada e Scudo – Origine Perduta sarà completa di buste di espansione, set Allenatore Fuoriclasse e collezioni speciali.