Dopo i numerosi annunci del 29 settembre, ecco un’altra panoramica di quello che sarà possibile trovare quest’anno a Lucca Comics & Games per gli amanti del fumatto

28 Ottobre

- ore 12:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca Quante sono, dove sono, come sono. Tutto quello che c’è da sapere sulle librerie di fumetti in Italia.

Sarà presentata la prima indagine condotta in Italia sulle librerie di fumetti: quante sono, dove sono, qual è il loro profilo operativo e come si collocano rispetto agli altri canali di vendita. L’indagine è realizzata dall'Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori nell’ambito delle diverse iniziative condotte dalla Commissione Comics e Graphic Novels dell’AIE, in collaborazione con Lucca Comics & Games.

- Ore 15.00 – Sala Tobino

Showcase di Lee Bermejo

Lee Bermejo disegna e ci racconta il suo percorso artistico, dagli esordi alla DC, con uno sguardo al futuro.

- Ore 16.30 – Sala Tobino

Showcase di Kenny Ruiz

Drawing session con l'autore di Team Phoenix, l'opera edita da Goen che rivisita in chiave action/pop gli eroi creati da Osamu Tezuka. Ruiz sarà ospite allo stand Goen.

- Ore 15.00 – Auditorium del Suffragio

Star Trek: Engage!

Fin dalla sua apparizione sugli schermi televisivi nel 1966, Star Trek è stata una delle (se non LA) serie di fantascienza per eccellenza, con milioni di appassionati in tutto il mondo e un universo multimediale in continua espansione. In occasione del rilancio del brand grazie al successo delle nuove serie Picard, Discovery, Strange New Words e Lower Decks, RW Edizioni presenta la nuova edizione italiana dei fumetti legati a Star Trek, realizzati con la supervisione dello Star Trek Italian Club. Siete invitati alla presentazione di questa nuova, avventura con il disegnatore David Messina e Marcello Rossi e Nicola Vianello dello Star Trek Italian Club.

 

29 Ottobre

- Ore 10.30 – Teatro del Giglio

Sergio Bonelli Editore, Rai Kids, Power Kids e Nexus TV presentano: Dragonero. I Paladini

L’anteprima mondiale dei primi 4 episodi della serie animata Dragonero, tratta dal fumetto creato da Luca Enoch e Stefano Vietti.

- Ore 10.30 – Chiesa San Giovanni

Muse: un viaggio fra le influenze artistiche, con Leo Ortolani

Cos’è una musa? Ogni artista ne ha una o più di una: viaggio tra le muse e le influenze artistiche che hanno segnato il tratto di Leo Ortolani. In anteprima a Lucca Comics & Games 2022, Leo Ortolani presenta Musa, primo artbook dell’autore. Un volume che celebra oltre vent’anni di carriera. L'evento, un viaggio tra le muse di Leo Ortolani, sarà un percorso dove il fumetto incontra, tra gli altri, Frank Frazetta, John William Waterhouse, Alfons Mucha.

- Ore 12.00 – Auditorium San Girolamo

Atsushi Ohkubo incontra i lettori

Due chiacchiere a tu per tu con l’autore di Fire Force e Soul Eater.  Partecipano all'incontro Werther Dell'Edera e Giovanni Russo, insieme ad Atsushi Ohkubo.

- Ore 12.00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

Eímear Noone, sinfonia per un videogioco

Come si crea una colonna sonora per videogioco? Viaggio nella straordinaria carriera di Eimear Noone, compositrice e prima donna direttrice d'orchestra alla Notte degli Oscar.

- Ore 12.00 – Chiesa San Giovanni

Chris Ware, il costruttore di storie

Chris Ware, ospite d'onore a Lucca Comics & Games 2022, si racconta a Luca Valtorta in occasione dell'uscita dell'edizione italiana di Building Stories.

- Ore 13.00 – Teatro del Giglio

Buon Compleanno, Spider-Man!

L'evento per ripercorrere i sei decenni di vita editoriale del personaggio portabandiera della Marvel. Con i disegnatori Giuseppe Camuncoli (co-ideatore dello Spider-Verse) e Sara Pichelli, dall’editor in chief di Marvel, C.B. Cebulski, a uno dei più amati artisti di Spider-Man di sempre, John Romita Jr. L’evento è curato e diretto da Marco Rizzo, giornalista e sceneggiatore, uno dei tre italiani ad avere scritto le avventure di Spidey.

- Ore 13.30 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

Umorismo bulgaro VS Umorismo tedesco

Con Kalina Muhova e Nadine Redlich, arbitrate da Valerio Stivé. Due autrici a confronto.

- Ore 13.30 – Chiesa San Giovanni

Erotismo al femminile

Attraverso gli occhi, i colori e le esperienze delle grandi protagoniste della Nona Arte, uno sguardo corale sulla ridefinizione del rapporto tra donne ed erotismo. Con Mirka Andolfo, Fumettibrutti, Collettivo Moleste.

- Ore 14.30 – Salone dell’Arcivescovato

L'Arte di Ted Nasmith: dal Silmarillion al poster di Lucca Comics & Games

Nell'anno della trasposizione dell'opera tolkieniana di Prime Video, Lucca Comics & Games chiude il percorso di valorizzazione del trio di artisti internazionali che hanno plasmato l'immaginario dell'epopea di Tolkien: Alan Lee, John Howe e Ted Nasmith, a Lucca con una personale. Proprio nel polo dedicato alla Terra di Mezzo di Prime Video, Ted Nasmith, autore del poster di Lucca C&G 2022, e Paolo Barbieri, autore del poster LuccaC&G 2021, si incontrano e confrontano sull'arte, il fantasy e l'ispirazione.

- Ore15.00 – Chiesa San Giovanni

Nel mondo delle meraviglie di Chris Riddell

Un incontro per scoprire il talento e lo straordinario percorso artistico di uno dei più ironici, colti e raffinati autorie illustratori contemporanei.

- Ore 15.00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

Dall'Europa ai Manga, l'altra invasione.

Dal Giappone all'Europa, e ritorno. Chi sono i mangaka oggi? Ne parliamo con due autori occidentali pubblicati in Giappone. Con Kenny Ruiz e Tony Valente.

- Ore 16.00 – Salone dell’Arcivescovato

Da Diabolik a Dracula: Corrado Roi, chi sei?

Un maestro della mezzatinta, reduce dalla copertina di un classico del fantastico come il Dracula di Bram Stoker, partendo da un'idea di Pietro Alligo, incontra il nero Diabolik nella riproposizione di uno dei suoi episodi più iconici, Diabolik, chi sei? nel quale per la prima volta si fa cenno alle origini del Re del terrore .

- Ore 16.30 – Chiesa San Giovanni

Manga from the other side

La favola in chiaroscuro di Nagabe, presentata da Roberto Recchioni.

- Ore 16.30 – Sala Tobino

Fai rumore! Per una nuova narrazione sulla violenza di genere

Un incontro che invita a spezzare il silenzio e a prendere voce contro molestie e violenza di genere, partendo da un libro: Fai rumore, la raccolta di nove storie afumetti curate dal collettivo transfemminista Moleste,

- Ore 17.00 – Auditorium del Suffragio

Dario Bressanini – Scienziati in calzamaglia

Una conferenza spettacolo dedicata alla Silver Age. Viaggeremo tra le vignette dei supereroi Marvel e DC, Fantastici 4, Batman e Flash, per mostrare come tra la nostra terra e quella degli scienziati in calzamagliaci fosse un’osmosi continua, un collegamento diretto che influenzava le storie che, a loro volta, influenzavano la nostra percezione degli scienziati.

30 Ottobre

- Ore 10.00 – Chiesa San Giovanni

Burning Cosmos! Saint Seiya: un successo globale

Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco è una delle opere che hanno fatto la storia del fumetto e dell'animazione giapponese non soltanto in Italia, ma in diversi paesi d'Europa, toccando e ispirando più di una generazione. Ne discuteranno Arnaud Dollen e Jérôme Alquié (autori dello spin-off ufficiale, Saint Seiya –Time Odyssey), insieme a Mosé Singh (doppiatore) e Alessandro Falciatore.

- Ore 13.30 – Chiesa San Giovanni

Sopravvivere ai trent’anni

Fumettibrutti, il Baffo e Quasirosso parlano di trentenni che vivono le loro vite nel pieno della realizzazione di essere diventati biologicamenteadulti. I

- Ore 15.00 – Sala Tobino

Showcase di Gary Frank

Il disegnatore di Doomsday Clock e interprete di Batman disegna dal vivo e racconta i suoi nuovi progetti.

- Ore 15.00 – Salone dell’Arcivescovato

Sergio Bonelli presenta: la grande mostra Castelli & friends

- Ore 15.30 – Chiesa San Giovanni

Le donne e gli altri miei maestri. Incontro con Milo Manara

Il Maestro racconta la sua vita nella nona arte, tra fonti di ispirazione, viaggi sentimentali e progetti a venire.

- Ore 16.30 – San Girolamo

Dal passato di Spider-Man al futuro dell'intero Marvel Universe

Celebriamo il passato della Casa delle Idee e le sorprese che ci riserva il futuro insieme al veterano John Romita Jr., l'editor-in-chief di Marvel C.B. Cebulski e il direttore editoriale di Marvel Italia Panini Comics Marco M. Lupoi.

- Ore 16.30 – Sala Tobino

Showcase di Chris Riddell

Uno tra i più noti illustratori per ragazzi disegna dal vivo la magia dei suoi personaggi e dei suoi mondi.

- Ore 17.30 – Chiesa San Giovanni

15 anni di Rughe

A quindici anni dalla prima pubblicazione del suo capolavoro, Paco Roca si confronta con un suo assiduo lettore, Alessandro Apreda alias DocManhattan.

- Ore 17.30 – Salone dell’Arcivescovato

A tu per tu con Norihiro Yagi – Sessione 1

L'autore di Ariadne in The Blue Sky e Claymore incontra un selezionato numero di fan. Evento a prenotazione presso il padiglione Star Comics. Obbligatorio l'uso della mascherina durante l'evento.

31Ottobre

- Ore 10.30 – Sala Tobino

Showcase di John Romita Jr.

Ore 11.30 – Salone dell’Arcivescovato

Valerio Lundini: l'intervista impossibile

- Ore 12.00 – Sala Tobino

Showcase di Marcello Quintanilha

Coconino Press presenta Marcello Quintanilha, autore brasiliano vincitore del Fauve d’or al Festival diAngoulême 2022 con il suo graphic novel Ascolta, bellissima Márcia.

- Ore 12.00 – Chiesa San Giovanni

Barbarone presenta Gipi che presenta Barbarone

- Ore 12.30 – Auditorium San Francesco

Something is drawing the Comics

Werther Dell'Edera, Roberto Recchioni, James Tynion IV cercano di capire quali siano le implicazioni di una lunga collaborazione professionale e artistica.

- Ore 13.15 – Salone dell’Arcivescovato

Visioni da Taiwan

Zuo Hsuan e Marco Rizzo in un viaggio tra la memoria storica e i ricordi della propria terra a diverse latitudini.

- Ore 13.30 – Chiesa San Giovanni

Power Pizza Live

Unitevi a Sio, Nick & Lorro per una festa di carboidrati e recensioni sbagliate.

- Ore 13.30 – Sala del Suffragio

Manuele Fior e il nuovo graphic novel Hyperium, una storia d'amore tra due ventenni nella Berlino degli anni Novanta che si intreccia con la straordinaria avventura della scoperta della tomba del faraone egiziano Tutankhamen, avvenuta un secolo fa.

- Ore 14.00 – Auditorium San Francesco

Zerocalcare – 365 giorni di accolli

- Ore 15.00 – Sala Tobino

Showcase di Nagabe

La sua opera più nota è Girl From the Other Side. L’autore disegna per il pubblico e racconta il suo stile conAlessandro Apreda.

- Ore15.00 – Chiesa San Giovanni

Le arti nella Nona Arte

Il fumetto, la “nona arte”, come la naturale prosecuzione di tutte le arti visive e non. Con Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, Paolo Bacillieri, Sakka, Mara Cerri e Giacomo Nanni.

- Ore 15.00 – Auditorium del Suffragio

Shockdom Presenta DIRT di Giulio Rincione

- Ore 16.30 – Sala Incontri Cappella Guinigi

Webcomics: il sogno autoriale digitale.

- Ore 17.00 – Auditorium San Francesco

Sio, Dado, Fraffrog e Keison: GIGANNUNCIO.

- Ore 17.30 – Salone dell’Arcivescovato

A tu per tu con Norihiro Yagi – Sessione 2

- Ore 21.30 – Teatro del Giglio

Graphic Novel Theatre: Celestia di Manuele Fior (evento a prenotazione su Eventbrite)

1° Novembre

- Ore 11.30 – Teatro del Giglio

Roberto Saviano presenta Le storie della Paranza (evento su prenotazione su Eventbrite).

- Ore 12.00 – Sala Tobino

Sio: 30 strisce in 30 minuti

Sio chiude la sua Lucca Comics & Games 2022 con le famose 30 strisce entro 30 minuti, come ogni anno.