Il sottotitolo di quest’anno per Lucca Comics & Games è Hope, speranza. La speranza di tornare a una manifestazione ricca di eventi e passione come qualche anno fa. Gli ospiti, le celebrazioni e le offerte sono di tutto rispetto e vi aspettano da 28 ottobre al 1 novembre.

Conosciamo meglio i grandi ospiti e gli eventi più importanti legati al genere del fantasy in tutti i settori.

Gli ospiti internazionali

Ted Nasmith

L’edizione 2022 di Lucca Comics & Games si dimostra legata a doppio filo al genere fantasy fin dalla propria locandina. Il suo autore è Ted Nasmith, l’artista Ospite Speciale di Luk For Fantasy, a cui sarà dedicata una mostra al Palazzo Ducale.

Conosciamolo meglio con la nostra intervista e alla sua arte:

Intervista a Ted Nasmith

Intervista a Ted Nasmith

Articolo di Chiara Codecà Lunedì, 29 maggio 2006

Un'intervista esclusiva con il famoso illustratore che ci racconta del suo amore per l'arte, la musica, e soprattutto il mondo fantastico di Tolkien

Leggi

Tim Burton

Una figura ormai conosciuta da diverse generazioni per aver donato al cinema quel gusto per il gotico e l’horror mai estremo ma con una grandissima personalità è certamente Tim Burton. A lui si deve la creazione di personaggi originali che ormai sono entrati nella memoria collettiva come Edward Mani di Forbice, Beetlejuice, Jack Skeletron e i folli alieni di Mars Attacks! solo per citarne alcuni. Molti lo hanno conosciuto grazie alla rielaborazione efficacissima di Batman e Ichabod Crane in Sleepy Hollow, ma la sua filmografia non si ferma certo qui. A Lucca Comics & Games presenterà un’altra rielaborazione: la serie Mercoledì, incentrata sulla figlia maggiore della Famiglia Addams, altri personaggi cult ammantati quell’orrore/gotico che gioca con gli archetipi e che cade proprio a pennello con il suo registro stilistico.

Cosa sappiamo di Mercoledì, la nuova serie di Tim Burton

Cosa sappiamo di Mercoledì, la nuova serie di Tim Burton

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 18 agosto 2022

Immagini e teaser trailer della nuova serie in uscita quest'autunno su Netflix.

Leggi

Yoshitaka Amano

Altro importantissimo Guest of Honor sarà Yoshitaka Amano, illustratore e character designer giapponese dal tratto elegante ed etereo, famoso sia per gli appassionati di videogiochi, avendo firmato il logo e illustrazioni della premiata serie Final Fantasy, sia per i film d’animazione come Vampire Hunter D.

I mostri di Final Fantasy II illustrati da Yoshitaka Amano.
I mostri di Final Fantasy II illustrati da Yoshitaka Amano.

È il creatore di personaggi iconici dell’animazione mondiale come Gatchaman, Tekkaman: The Space Knight, o Casshan. Anche Yoshitaka Amano sarà impegnato in una serie di panel, live performance ed incontri pubblici di cui verranno svelati i dettagli nei prossimi giorni.

Atsushi Ohkubo

Atsushi Ohkubo è l’autore di Soul Eater, un successo mondiale iniziato nel 2004 in Giappone e arrivato da noi nel 2009. In un mondo dove le armi possono assumere sembianze umane, la Death Weapon Meister Academy è una scuola che insegna come fermare le persone malvagie.

Nel 2015, su Weekly Shonen Magazine edito da Kodansha è iniziata la sua nuova serie Fire Force, opera i cui volumi hanno venduto più di 20 milioni di copie in tutto il mondo. Quando le persone si trasformano in mostri di fuoco sono state costituite unità speciali di pompieri per far fronte a immani minacce.

Da entrambe le opere sono state tratte delle serie anime. Per Fire Force la terza stagione è già in preparazione. Il maestro Ohkubo ama la musica e i videogiochi e in Soul Eater più volte ha omaggiato il mondo del cinema.

L’autore sarà presente a Lucca dal 28 al 30 ottobre presso il Padiglione Panini (Cavallerizza) e sarà protagonista di un incontro col pubblico del quale ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Nagabe

Nagabe, autore del successo da più di un milione di copie Girl From The Other Side, sarà tutti i giorni a Lucca per incontrare finalmente i suoi fan, dopo la sua partecipazione da remoto a Lucca Changes 2020.

Il giovane mangaka sarà ospite in collaborazione con J-Pop Manga, con cui ha appena pubblicato Monotone Blue. Nagabe incontrerà il pubblico e firmerà copie allo stand, in un’ambientazione dedicata a Girl from the Other Side, la sua opera più famosa, diventata anche un film animato disponibile su Crunchyroll.

Norihiro Yagi

Tra gli ospiti giapponesi, anche l’acclamato Norihiro Yagi, autore della straordinaria avventura Ariadne In The Blue Sky, tutt’ora in corso, nonché del dark fantasy Claymore, terminata nel 2014, opera che l'ha reso famoso in tutto il mondo.

Il maestro Yagi sarà a Lucca dal 29 ottobre al 1° novembre.

Nolan Bushnell e i 50 anni di Atari

Nolan Bushnell
Nolan Bushnell

Non è strettamente fantasy, ma Nolan Bushnell, nominato da Newsweek come uno dei 50 uomini che hanno cambiato l’America, ha fondato la casa di sviluppo Atari, che senza ombra di dubbio ha una fantastica storia alle spalle come il seme che ha fatto germogliare l’industria dei videogiochi come la conosciamo oggi, a partire dal semplicissimo ma all’epoca appassionante Pong.

La sua presenza è per festeggiare i 50 anni di Atari. Il creatore del primo coin-op su larga scala sarà celebrato tramite una mostra a San Franceschetto, ex-oratorio in Piazza San Francesco. All’interno dell’area espositiva alcuni dei più rari coin-op di Atari e molte altre chicche.

Bushnell sarà ospite nel giorno dell’inaugurazione in una live Twitch sul canale del festival; il 29 parteciperà al panel L’evoluzione dei videogiochi!; il 31 ottobre parlerà della sua carriera durante Nolan Bushnell – the videogame legend; infine il 1 novembre sarà al centro della round table Nuovi Orizzonti confrontandosi sul futuro dei videogiochi.

Glenn Cooper

Martedì 1° novembre sul canale Twitch di Lucca Comics & Games, infatti, sarà possibile assistere all’intervista a Glenn Cooper, scrittore, sceneggiatore e produttore cinematografico, che ha venduto milioni di copie dei suoi libri in tutto il mondo. Dopo La quarta profezia, edito per la casa editrice Nord del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, Cooper torna in libreria proprio dal 31 ottobre con Un nuovo Papa, pubblicato dallo stesso editore, e sarà l’occasione giusta per fargli domande sui suoi libri e sulla sua carriera.

Tra gli ospiti internazionali di Luk For Fantasy anche uno scrittore misterioso: J.M. Miro, autore del romanzo Oscuri talenti pubblicato da Bompiani.

Letteratura

Nell’anno di HOPE e del poster tolkieniano di Ted Nasmith, Luk For Fantasy si espande all’interno delle Mura di Lucca e raddoppia l’appuntamento per tutti i lettori e fan del fantasy e del fantastico.

La grande editoria troverà la sua naturale localizzazione in piazza San Martino, punto di contatto tra il mondo del fumetto nello storico padiglione Napoleone.

Jay Kristoff e Laini Taylor

Laini Taylor
Laini Taylor

Se Jay Kristoff, con la nuova trilogia Lifel1k3 in uscita per Mondadori, è il padrino della narrativa per il 2022, la madrina di quest’anno è sicuramente Laini Taylor, che sarà presente in fiera grazie alla collaborazione di Fazi Editore.

Presente da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre, Taylor aspetta tutti i suoi fan a Lucca per parlare della sua carriera, ma anche di narrativa fantastica, folklore, miti e leggende.

Il marchio della casa editrice Giunti porterà in fiera anche la nuova edizione della Storia della Terra di Mezzo, collana di dodici volumi tradotti da Luca Manini, insieme a Cinzia Pieruccini, che sarà a Lucca Comics & Games per presentare il nuovo volume insieme a Roberto Arduini e all’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST) che curerà il ciclo di incontri dedicati a J.R.R. Tolkien.

A completare l’offerta del gruppo Giunti ci saranno anche Lorenza Ghinelli, finalista al Premio Strega con La colpa (2012), per il lancio del suo nuovo libro horror La stirpe e il sangue, e Francesco Dimitri che torna al fantastico con Il bacio della buonanotte.

Audible

Tra gli appuntamenti dedicati alla grande editoria tornano gli incontri di Audible, con importanti ospiti e il lancio della serie audio Diabolik, tratta dal celebre fumetto di Astorina, con una performance live che coinvolgerà i protagonisti Francesco Venditti, Myriam Catania, Claudio Moneta e il disegnatore diaboliko Giuseppe Palumbo.

La colonna sonora dello spettacolo sarà a cura del Quintetto Lucensis con gli arrangiamenti e il live elettronics di Riccardo Romano.

Francesco Pannofino sarà presente lunedì 31 ottobre in due appuntamenti dedicati a Philip K. Dick, per raccontare gli audiolibri della Trilogia di Valis, e la special edition del Trivia di Harry Potter, organizzato in collaborazione con l’associazione Caput Draconis.

Andrea Colamedici e Maura Gancitano presentano La Filosofia di Harry Potter II, seconda stagione del podcast Audible Original che racconta il lato più profondo e filosofico dell’opera di J.K. Rowling.

Mondadori

Anche Mondadori è presente a Lucca Comics & Games con un ricco programma di incontri con i suoi ospiti. Jay Kristoff sarà presente sabato 29 e domenica 30 ottobre.

Incontra in esclusiva Jay Kristoff a Lucca Comics & Games 2022!

Incontra in esclusiva Jay Kristoff a Lucca Comics & Games 2022!

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 21 settembre 2022

Da oggi un contest su Instagram consentirà ai fan più bravi e fortunati di partecipare a un incontro esclusivo a Lucca con l'autore del ciclo di Nevernight.

Leggi

Durante i cinque giorni di festival, inoltre, saranno presenti Andrea Delnegro, con La fisica dei manga e Daniele Giannazzo, a.k.a. Daninseries, che conclude la sua trilogia con Roe e la promessa di sangue. Dopo l’incontro di maggio a Terre Furiose, non poteva mancare tra gli ospiti Mondadori il collettivo La Buoncostume, con aperitivi e attività non convenzionali.

Nell’anniversario di Ariosto parliamo di Terre Furiose con Emanuele Vietina

Nell’anniversario di Ariosto parliamo di Terre Furiose con Emanuele Vietina

Articolo di Maurizio Carnago Giovedì, 26 maggio 2022

Il 28 e 29 maggio a Castelnuovo di Garfagnana si concluderà Terre Furiose, il percorso che celebra i cinquecento anni di Ludovico Ariosto. Due giorni di giochi e tanta musica, spettacoli, incontri con autori, artisti e creators. Ecco il programma completo e un'intervista a Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games.

Leggi

All’interno del padiglione Carducci, invece, ritrova il suo posto accanto all’Area Performance e alle aree dedicate al gioco di ruolo e al librogioco, la narrativa e l’illustrazione di Luk For Fantasy con Fanucci Editore, Urania, Marcos y Marcos, Future Fiction, Odoya, Plesio Editore, Edikit e una rinnovata offerta di fantascienza che trova nella sala Ingellis un programma dedicato agli appassionati e a tutti i curiosi che vogliono esplorare il genere.

Fantascienza

All’interno del programma sci-fi di quest’anno si potranno esplorare le navi di Mondo9 con Dario Tonani e Franco Brambilla, presenti tutti i giorni per festeggiare i 70 anni di Urania insieme a Franco Forte, direttore della collana Mondadori, e Franci Conforti, vincitrice del Premio Urania, massimo riconoscimento del genere in Italia, che viene premiata proprio a Lucca.

Fumetti

Il padiglione monografico di Sergio Bonelli Editore sarà in piazza Antelminelli, mentre troverete altri editori nelle piazze del Giglio e di San Giovanni e il grande padiglione del manga di J-Pop.

Lee Bermejo

Lee Bermejo è il disegnatore di opere straordinarie come Batman/Deathblow, Luthor, Before Watchmen: Rorschach e Joker (entrato nella lista dei best seller del New York Times), tutti realizzati in collaborazione con Brian Azzarello.

Ha firmato per DC anche Global Frequency (con Warren Ellis), Superman/Gen 13 (con Adam Hughes) e Hellblazer (con Mike Carey), oltre che numerose copertine.

Ha anche scritto e illustrato le graphic novel di successo Batman: Noël e Suiciders per la Vertigo.

La sua ultima collaborazione con Azzarello è Batman: Dannato, della quale a Lucca Comics & Games è in uscita una pregiata edizione in bianco e nero con copertina inedita. L’autore sarà presente al festival con Panini Comics.

Buon compleanno, Spider-Man

I primi 60 anni di Spider-Man verranno celebrati con un evento unico: il 29 ottobre il Teatro del Giglio ospiterà l’evento definitivo per ripercorrere i sei decenni di vita editoriale del personaggio portabandiera della Marvel.

Musica, performance acrobatiche, anteprime, talk show si mescoleranno riempiendo il teatro di emozioni e ricordi. Con Buon Compleanno, Spider-Man si alterneranno autori, influencer, esperti e figure chiave per la vita del personaggio.

Un parterre che va dal direttore editoriale di Marvel Italia Panini Comics, Marco M. Lupoi intervistato da Kurolily, ai disegnatori Giuseppe Camuncoli (co-ideatore dello Spider-Verse) e Sara Pichelli, dall’editor in chief di Marvel, C.B. Cebulski, a uno dei più amati artisti di Spider-Man di sempre, il leggendario John Romita Jr. L’evento è curato da Marco Rizzo, giornalista e sceneggiatore, uno dei tre italiani ad avere scritto le avventure di Spidey.

I cavalieri dello Zodiaco

Dalla vicina Francia ci raggiungeranno a Lucca lo sceneggiatore Arnaud Dollen e il disegnatore Jérôme Alquié, autori dello spin-off ufficiale de I Cavalieri dello Zodiaco. La serie, intitolata I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya: Time Odyssey, si comporrà di 5 volumi.

Il maestro Kurumada in persona ha supervisionato il progetto, a livello grafico molto vicino all’anime, e ha regalato ai fan un personale messaggio che sarà possibile leggere direttamente nel primo numero.

Il primo albo, in edizione Regular e Collector, sarà disponibile con Star Comics dal 28 ottobre in fumetteria, libreria, store online e naturalmente a Lucca Comics & Games.

Jérôme Alquié e Arnaud Dollen saranno a Lucca Comics & Games dal 29 al 31 ottobre.

Tutte le novità in continuo aggiornamento sui fumetti nell’area dedicata del sito di Lucca Comics & Games.

Illustrazioni

<i>Tahereh Mafi</i>
Tahereh Mafi

Il padiglione Carducci con la sua Area Performance sarà anche il palcoscenico ideale per ospitare gli illustratori che hanno reso iconico il mondo del gioco e le sue traduzioni su altri media. Tra gli artisti che quest’anno animeranno l’Area ci sarà anche Philipp Urlich, copertinista dei libri di Dragonlance di Tracy Hickman e Margaret Weis, ospite di Fanucci Editore.

Sempre per questa casa editrice sarà presente in manifestazione Tahereh Mafi, autrice bestseller della serie Shatter Me.

Videogiochi

CD PROJEKT RED

CD PROJEKT RED ha scelto Lucca tra tutte le opzioni sulla piazza internazionale per celebrare i 20 anni di attività. Proporrà il progetto Museo & Art Gallery dedicato ai festeggiamenti della software house polacca, che sarà celebrata nella stupenda cornice di Villa Bottini nella quale si snoderà un percorso artistico interattivo dedicato ai due decenni dell’azienda.

Prervisti anche interessanti panel, il primo dedicato a Cyberpunk: Edgerunners e un secondo a Cyberpunk 2077, condotti da professionisti di fama quali: Yoh Yoshinari (Chief Character Designer), Naoko Tsutsumi (Animation Producer), Saya Elder (Producer & Creative supervisor), Bartosz Sztybor (Writer of Cyberpunk Edgerunners), Martha Weiss (Concept Artist), Miles Tost (Acting Lead Level Designer) e Pawel Sasko (Quest Director).

Il concerto di The Witcher

Il 28 ottobre al Palazzetto dello Sport un concerto creato ad hoc in occasione di Lucca Comics & Games in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca, sarà dedicato a The Witcher 3: Wild Hunt e le sue espansioni. I brani della colonna sonora originale saranno eseguiti dai musicisti dell'Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, accompagnata dalla band folk metal polacca Percival Schuttenbach.

A condurre dal podio ci sarà un'ospite d'eccezione: Eimear Noone, autrice di 26 colonne sonore di film e videogames, tra cui World of Warcraft. Eimear è stata la prima donna in assoluto a dirigere l’orchestra degli Academy Awards, e le sue musiche hanno raggiunto oltre 100 milioni di persone in quasi 15 anni.

Molti gli eventi a satellite della celebrazione, tra cui una caccia al tesoro, un community party e altri ancora.

Per non perdersi nulla rispetto alle moltissime attività proposte nei cinque giorni di Festival, ecco anche un sito dedicato per non perdersi nessuno dei moltissimi appuntamenti in programma: https://20yearsof.cdprojektred.com/it/lucca

Ubisoft Milano

Come ospite e speaker d’eccezione, oltre che orgoglio italiano per il settore videoludico , sarà presente Davide Soliani, Creative Director di Ubisoft Milan e di Mario + Rabbids: Sparks of Hope, che incontrerà il pubblico durante l’incontro pubblico del 28 ottobre.

Il videogioco sarà presente con una mostra di altissimo livello organizzata all’interno della Casa del Boia. La mostra è dedicata agli artwork relativi alla creazione del gioco, che rappresentano nel migliore dei modi la creatività di Ubisoft Milan.

Inoltre Saranno presenti al Festival anche alcuni dei Concept Artist del team artistico e Mauro Perini, Art Director dello studio, a disposizione del pubblico per una serie di talk e sessioni di live drawing.

Cinema e serie TV

Sergio Bonelli Editore torna a Lucca Comics & Games con tantissime novità editoriali e con il debutto ufficiale del Bonelli Cinematic Universe, firmato Bonelli Entertainment, grazie alle proiezioni del primo film e della prima serie animata firmate dalla Casa editrice.

Il film di Dampyr

Nella serata inaugurale del festival verrà infatti proiettato con una première mondiale alla presenza del cast il fantasy action Dampyr, opera prima di Riccardo Chemello che uscirà nelle sale italiane il 28 ottobre.

Inoltre, nel pomeriggio del 29 ottobre al Teatro del Giglio, si terrà un incontro con i protagonisti del film.

Dampyr in prima mondiale a Lucca Comics & Games

Dampyr in prima mondiale a Lucca Comics & Games

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 21 settembre 2022

Il film sul personaggio bonelliano di Boselli e Colombo sarà proiettato in premiere mondiale al festival lucchese. Diffusi trailer, nuovo poster, sinossi ufficiale e immagini.

Leggi

La serie animata di Dragonero

Sempre nella prestigiosa location del Teatro del Giglio verranno presentati in anteprima mondiale i primi quattro episodi della serie animata Dragonero, tratta dal fumetto di successo creato da Luca Enoch e Stefano Vietti. Una coproduzione internazionale Sergio Bonelli Editore insieme a Rai Kids, Power Kids e NexusTV.

Oltre all’anteprima, una serie di eventi dedicati al mondo di Dragonero trasformerà la città in una grande festa, per celebrare lo storico esordio di Bonelli nel settore dell’animazione.

Dragonero la serie animata: l'annuncio a Cartoons on the bay

Dragonero la serie animata: l'annuncio a Cartoons on the bay

Articolo di Maurizio Carnago Sabato, 13 aprile 2019

A Cartoons on the Bay, il festival dell'animazione per ragazzi organizzato da Rai, ecco alcune immagini della serie animata di Dragonero in lavorazione.

Leggi

Zombi contro zombi

Tra gli imperdibili film di Halloween arriva a Lucca domenica 30 ottobre la proiezione speciale di Cut! Zombi contro zombi, la commedia irresistibilmente dissacrante diretta dal Premio Oscar Michel Hazanavicius che vede nel cast anche Romain Duris e Bérénice Bejo.

Ambientato sul set di un film horror a basso costo dove tutto pare virare verso il disastro, Cut! Zombi contro zombi arriverà al cinema per Nexo Digital come film evento dal 31 ottobre al 2 novembre.

One Piece Film: Red

Sabato 29 ottobre sarà imperdibile One Piece Film: Red alla presenza del regista Gorō Taniguchi: a rendere ancora più speciale l’appuntamento, saranno a Lucca una serie di iniziative dedicate ai fan della ciurma di Cappello di Paglia tra cui giochi, una caccia al tesoro, un karaoke, una parata musicale e molto altro.

One Piece Film: Red a Lucca Comics & Games 2022

One Piece Film: Red a Lucca Comics & Games 2022

Articolo di Irene Grazzini Martedì, 6 settembre 2022

In anteprima nazionale a Lucca  il 29 ottobre il nuovo film di One Piece, già record di incassi in Giappone e Francia.

Leggi

Sword Art Online Progressive: Scherzo of Deep Night

Mentre lunedì 31 ottobre sarà la volta di Sword Art Online Progressive: Scherzo of Deep Night, il secondo capitolo dell’acclamata serie in sala dal 14 al 16 novembre per Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit.

Carne Fredda di Roberto Recchioni

Atteso l’appuntamento con Carne Fredda, serie televisiva antologica incentrata sui temi dell’orrore psicologico e del conflitto sociale, prodotta da Adler Entertainment e Red On Production, scritta e diretta da Roberto Recchioni, romanziere e sceneggiatore e illustratore per i fumetti, il cinema e la letteratura, ora alla sua prima esperienza come regista. Il pubblico di Lucca potrà assistere all’anteprima dell’episodio pilota.

Carne Fredda
Carne Fredda

Musica

Rhapsody of Fire

I Rhapsody of Fire
I Rhapsody of Fire

Sabato 29 largo al symphonic power metal dei mitici Rhapsody of Fire, che da sempre traggono ispirazione dal mondo fantasy per la loro musica, in particolare dalle colonne sonore di film hollywoodiani, arrivando a definire il proprio stile hollywood metal.

Chocobo Band

E ancora musica live con i Chocobo Band, che rielaboreranno con la grinta del progressive metal giapponese i brani più belli tratti dalle colonne sonore di Final Fantasy.

Oltre al già citato concerto di The Witcher 3.

Cosplay

Per tutti gli appassionati di Cosplay, il programma di quest’anno sarà come sempre ricco e coinvolgente, a partire dai due grandi Raduni Nazionali, entrambi nel Giardino degli Osservanti con parata per le strade del centro città a seguire e Photo Opportunity con l’ospite d’onore:

Spiderman 60 Sabato 29 Ottobre alle ore 12:00, con la partecipazione speciale di John Romita Jr. e Lady Oscar 50° Anniversario, domenica 30 Ottobre alle ore 12:00.

Lucca Cosplay Contest

Non potevano certo mancare le tradizionali gare ECG European Cosplay Gathering – selezioni italiane sabato 29 Ottobre dalle ore 14:00 e il Lucca Cosplay Contest domenica 30 Ottobre dalle ore 14:00, entrambi presso l’Auditorium San Francesco.

Fallout

Sempre in tema di contest, i fan di Fallout potranno cimentarsi nel Fallout Cosplay Contest, un’imperdibile iniziativa nata dalla collaborazione tra Bethesda e Lucca Comics & Games.

Il 30 ottobre alle 16:00, sempre sul palco dell’Auditorium San Francesco, per festeggiare il 25° Anniversario di una delle saghe di videogames più popolari, desideriamo farvi rivivere le più emozionanti avventure in Appalachia, ricreando l’outfit del perfetto sopravvissuto. Proprio come nei giochi, potrete utilizzare materiali di riciclo e/o ecosostenibili: Fallout ci insegna che anche l’oggetto più comune può diventare un’arma letale o una corazza efficace. Non vediamo l’ora di scoprire il risultato del vostro ingegno, creatività e skills di sopravvivenza!

Riot Games

Sabato 29 ottobre alle 15:30 presso lo stand dedicato in San Romano è previsto un grande raduno, con parata a seguire fino a San Francesco dove alle 16:30 inizierà il Cosplay Contest a tema Riot Games aperto a tutti, dai più giovani ai veterani del settore.

Cosplay Academy

Per coloro che vogliono iniziare a costruire i propri Cosplay ma non hanno idea di dove iniziare, arriva la Cosplay Academy, un vero e proprio Workshop completamente gratuito nato da una collaborazione tra la cosmaker Gaia Giselle e il settore Cosplay di Lucca Comics & Games e si pone come punto di riferimento nella divulgazione di tecniche ed esperienze nel mondo del cosplay italiano, avvalendosi di collaborazioni con cosplayer, truccatori e cosmaker professionisti (es: Mogu Cosplay e Prizmatec), per trasmettere conoscenze ed esperienze a chiunque voglia avvicinarsi a questo fantastico mondo.

Durante le giornate di Lucca Comics & Games si susseguiranno brevi lezioni, in cui i professori insegneranno tecniche e segreti imparati in anni di studio e lavoro, condividendo esperienze formative speciali e alla portata di tutti. Il Workshop sarà gratuito e aperto a tutti gli interessati e si svolgerà presso la Cappella Guinigi, nella sala multimediale del Complesso di San Francesco, con orari che verranno resi noti a breve. Anime Import e Cosplay Italia sono partner dell’iniziativa.

Le mostre

L’edizione HOPE di Lucca Comics & Games porterà i visitatori ad esplorare le profonde connessioni artistiche che uniscono tutte le anime del festival. Le mostre consentiranno al pubblico di posare lo sguardo non solo sulle tavole originali dei grandi nomi della Nona Arte, ma di esplorare anche la sensibilità visiva declinata al mondo fantasy, la commovente capacità narrativa delle illustrazioni, l’eleganza visuale del game designing e le declinazioni culturali e storiche del mondo del videogioco.

Palazzo Ducale – dal 15 ottobre al 1° novembre

Atsushi Ohkubo: Anima di fuoco. La mostra realizzata con la collaborazione di Panini, illustrerà, attraverso una ricca selezione di tavole originali delle sue opere più celebri (curata dal Doc Manhattan, al secolo Alessandro Apreda), l'incredibile lavoro di worldbuilding che ha reso celebre questo mangaka. Dalla caccia alle anime della Death City di Soul Eater e del suo spin-off Soul Eater Not!, ai pompieri pirocinetici di Fire Force.

Mirka Andolfo, eroina di carta. Lanciatissima, Mirka Andolfo è la nuova star del fumetto italiano. Disegnatrice e autrice, Mirka si è imposta in modo folgorante a partire da Sacro/Profano (2013), caratterizzato da un erotismo gioioso, sorretto da un tratto morbido e sensuale. È il segno distintivo del suo stile, che dopo svariate collaborazioni italiane e internazionali, la riporta alla ribalta col grande successo di Sweet Paprika.

Chris Riddell: schizzi, scarabocchi e meraviglie. Autore per ragazzi, vignettista politico, illustratore e straordinario creatore di mondi, sarà ospite a Lucca Comics & Games 2022 in collaborazione con l’Editrice Il Castoro e sarà allestita una mostra a Palazzo Ducale che ne celebrerà la prolifica carriera.

Ted Nasmith, la Natura del Mito. Autore del poster di Lucca Comics & Games 2022, fra i massimi esponenti dell'arte fantasy, il canadese Ted Nasmith è protagonista di una grande mostra il cui piatto forte sono le ormai classiche illustrazioni dedicate all'universo tolkieniano, affrontato con una peculiare sensibilità paesaggistica. Inoltre, illustrazioni realizzate per la saga di George R. R. Martin Cronache del ghiaccio e del fuoco e altre innumerevoli meraviglie.

Palazzo delle Esposizioni – Fondazione Banca del Monte di Lucca – dal 28 ottobre al 1° novembre

Castelli & Friends. A quarant'anni dalla nascita del suo personaggio più famoso, Martin Mystère, la mostra è l'occasione di fare il punto sulla carriera straordinaria di un gigante del fumetto italiano, già proclamato Maestro del Fumetto a Lucca Comics & Games 2006. Da Gli Aristocratici a L'Omino Bufo, da Zio Boris alle innumerevoli collaborazioni con le più varie riviste, dalla sua attività di storico del fumetto al suo status di "espertone" globale e enciclopedico, la mostra esplorerà tutti gli aspetti delle multiformi attività del "Buon Vecchio Zio Alfredo".

Manga, Love & other stories. Accolta dal Palazzo delle Esposizioni a Lucca dal 28 ottobre all’1 novembre 2022 e ideata da J-POP Manga e Lucca Comics & Games, con il patrocinio del Comune di Lucca, la mostra presenta un’esposizione sull’educazione sentimentale. Il legame d’amore espresso dalla forma d’arte del manga è ciò che la mostra promuove e intende trasmettere ai suoi fruitori, attraverso le splendide narrazioni di grandi maestri del Sol Levante quali: Ryoko Ikeda, Keiko Takemiya, Nagabe, Kabi Nagata, Waka Hirako, Keigo Shinzo, Aki Irie, Kaori Tsurutani e di un nuovo e già affermatissimo mangaka europeo come Tony Valente.

Chiesa dei Servi

Corrado Roi: Diabolik, chi sei? Corrado Roi è uno dei grandi interpreti del fumetto italiano. Nel volume edito da Lo Scarabeo Diabolik, chi sei?, in onore del 60° anniversario del celebre personaggio mascherato, Roi reinterpreta con il suo inconfondibile stile il "re del terrore". La mostra è l’occasione di ammirare alcune sue splendide tavole.

Chiesa di San Cristoforo

POP SALANI 160 anni di libri, cultura e fantasia. La mostra ripercorre la storia della casa editrice fondata da Adriano Salani nel 1862, privilegiando la scelta di personaggi e titoli che hanno segnato l’immaginario comune italiano e non solo. Lo spettatore si trova immerso in un’atmosfera fantastica, potendo ammirare i disegni originali realizzati per i volumi della casa editrice dai più importanti illustratori italiani e internazionali, attraversando il Novecento e arrivando ai nostri giorni. Una mostra per tutti, esperti e semplici appassionati, dai piccoli ai grandi, nel solco del grande successo di pubblico ottenuto dall’esposizione Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall’Archivio Salani, tenutasi nel 2012.

San Franceschetto – piazza S. Francesco

Atari 50. Fondata da Nolan Bushnell e Ted Dabney nel 1972, Atari è stata la prima grande azienda di videogiochi, creando di fatto l’intera industria videoludica con il mitico Pong, simulazione di tennis (o di Ping pong, come il nome lascia intendere) con due barrette mobili che si rilanciano una pallina. Americanissima nonostante il nome giapponese (scelto, pare, usando un termine del gioco del go, e che quasi profeticamente anticipa l’importanza che il Sol levante avrebbe assunto nell’industria dei videogiochi), Atari ha proseguito la sua traiettoria tra alti e bassi (storico il flop della conversione in videogame del film di Spielberg E.T., che nei primi anni ‘80 la mandò in crisi), dopo aver lasciato un segno indelebile nella storia dei videogiochi. San Franceschetto ospiterà una mostra interattiva dedicata ad Atari, con cabinati e console che raccontano la storia del marchio e quindi – tout court – del videogioco.

Padiglione Carducci

John Blanche – Within the Woods. Con il suo stile inconfondibile, caratterizzato da un fitto tratteggio e da colori terragni usati con una sensibilità quasi monocroma, il britannico John Blanche ha caratterizzato almeno un trentennio di illustrazione fantasy, soprattutto quella legata all’universo di Warhammer, il pluri-universo ludico creato da Games Workshop, azienda di cui è stato a lungo portabandiera. Sempre distanti da un banale descrittivismo, le complesse immagini di Blanche non cessano di trasmettere, anche al di fuori del loro contesto, un’indefinibile suggestione.

Self Area – Biblioteca Agorà

Per ricordare Tuono Pettinato, il nostro carissimo amico Andrea Paggiaro, Lucca Comics & Games ha deciso di omaggiare il suo lavoro ospitando una mostra dedicata alla sua carriera. La mostra è realizzata e curata in collaborazione con la Fondazione Tuono Pettinato, che si occupa di proseguire la ricerca e la diffusione dell’opera di Andrea.

Casa del Boia

Il videogioco Mario + Rabbids: Sparks of Hope sarà presente con una mostra di altissimo livello dedicata agli artwork relativi alla creazione del gioco, che rappresentano nel migliore dei modi la creatività di Ubisoft Milan.

Durante il mese continueremo a riportare gli annunci degli ospiti, le novità editoriali, gli eventi e i dettagli sul programma.