Ponte alle Grazie presenta La pace del guerriero - Attraversare le tempeste della vita rileggendo il libro dei cinque anelli, saggio di Giorgio Nardone. dedicato al Libro dei cinque anelli del maestro di spada giapponese Miyamoto Musashi.

Come in Cavalcare la propria tigre, anche qui Giorgio Nardone attinge alla cultura orientale, in questo alla filosofia del combattimento con la spada dell’antico Giappone, per dare strumenti psicologici e strategici per affrontare i “nemici” esterni e interiori, con una via che impara l’arte della guerra per vivere in pace. 

Il libro

La pace del guerriero
La pace del guerriero

Un manuale di auto perfezionamento applicabile a qualsiasi attività: l’addestramento alla vita del più grande maestro di spada giapponese.

Il Libro dei cinque anelli è la sintesi di tutta l’esperienza di Miyamoto Musashi, il più importante maestro di spada giapponese, e del Niten Ichiryu, la scuola di scherma. Una vera e propria dottrina filosofica per essere sempre pronti a cambiare e adattarsi, come l’acqua si adatta al contenitore. Un saggio che ci insegna a leggere la realtà, capire il nemico, fare proprio il suo ritmo e batterlo 

La quarta di copertina

Un addestramento senza tregua alla vita

Trovare la pace vuol dire accettare la morte in qualsiasi momento si presenti: questo è l’addestramento più importante per un guerriero

Noto anche con il titolo Il Libro dei Cinque elementi, poiché i cinque capitoli che lo formano recano il nome dei cinque elementi: ciascuno incarna una forma di strategia e chi li padroneggia alla perfezione è pertanto un samurai invincibile.

Secondo Musashi il guerriero deve affrontare qualsiasi situazione della vita con la stessa impostazione mentale con cui scende in battaglia. Non a caso, quest’opera viene frequentemente accostata a L’arte della guerra di Sun Tzu: come il classico di strategia militare cinese, ha la capacità di parlare a tutti coloro che perseguono un obiettivo o devono superare delle difficoltà, nella vita come nel lavoro.

L’autore

Giorgio Nardone
Giorgio Nardone

Giorgio Nardone, allievo di Paul Watzlawick, ha alle spalle trent’anni di attività terapeutica e decine di migliaia di casi trattati con successo. Ha fondato e dirige il Centro di Terapia strategica di Arezzo che ha affiliati in tutto il mondo. Tra i suoi libri ricordiamo: Correggimi se sbaglio, Il dialogo strategico, Cavalcare la propria tigre, Gli errori delle donne, Psicotrappole, La paura delle decisioni, La nobile arte della persuasione, Oltre sé stessi, Amore e Disamore, tutti pubblicati da Ponte alle Grazie.

Giorgio Nardone,  La pace del guerriero – Attraversare le tempeste della vita rileggendo il libro dei cinque anelli, Ponte alle Grazie, pagg.