Nel corso dell'ultimo anno Nintendo aveva più volte ribadito di voler sviluppare seriamente videogiochi per il mercato smartphone – Miitomo e Pokémon GO si possono considerare i primi esperimenti in questo campo – ed eravamo tutti in attesa di notizie al riguardo. Di certo, però, non ci aspettavamo un annuncio del genere: sul palco della conferenza Apple a San Francisco, dedicata alla presentazione di iPhone 7 e del nuovo iOS, si è presentato niente di meno che il creatore di Super Mario, Shigeru Miyamoto, per presentare Super Mario Run.

Super Mario Run
Super Mario Run

Primo “vero” gioco prodotto da Nintendo per il mercato dei dispositivi smart, non poteva ovviamente che essere un Super Mario. In questo titolo, sviluppato apposta per smatphone e tablet, vestiremo i panni del nostro idraulico preferito attraverso scenari subito riconoscibili a tutti i fan della saga, contro gli avversari più iconici del nostro eroe baffuto.

Il gioco, annunciato in uscita per iPhone e iPad a dicembre 2016, ha già attirato l'attenzione di moltissimi utenti, fan vecchi e nuovi, comportando un quasi immediato rialzo delle azioni Nintendo. Per la gioia di tutti i possessori di un dispositivo Android, comunque, l'esclusiva Apple è solo temporanea: non è stato ancora detto quando, ma è già stato annunciato – ovviamente non sul palco della conferenza della compagnia statunitense – che, nei mesi successivi, il gioco uscirà anche su smartphone e tablet Android.

Abbiamo creato Super Mario Run per essere perfetto da giocare su iPhone, ha dichiarato Miyamoto, il creatore di Mario più di 35 anni fa.

Super Mario si è evoluto ogni volta che ha incontrato una nuova piattaforma di gioco e, per la prima volta in assoluto, i giocatori potranno divertirsi con un gioco completo di Super Mario usando una mano sola. Avranno così la libertà di giocare mentre prendono la metropolitana o, ancora meglio, mentre mangiano un hamburger.

Super Mario Run
Super Mario Run

La meccanica di questo titolo è semplice, già collaudata in numerosi altri giochi per dispositivi mobile: il nostro personaggio, Super Mario, corre automaticamente lungo il livello, e sta a noi, con un semplice tocco di un dito, farlo saltare così da poter collezionare monete, evitare o sconfiggere i nemici, eludere trappole e quant'altro, fino al raggiungimento della classica banderuola che segna la fine del livello.

Sono state presentate tre diverse modalità di gioco: nella prima, appunto, giocheremo da soli per portare a termine i diversi livelli. Nella seconda, potremo confrontarci con le evoluzioni acrobatiche effettuate dai giocatori che hanno già completato un livello. Infine, avremo una modalità in cui potremo creare il nostro Regno Dei Funghi a seconda dei risultati che otterremo durante le partite.

Super Mario Run, che verrà distribuito parzialmente gratuitamente e conterrà degli acquisti in-app per ampliare i contenuti di gioco, rappresenta solo un nuovo passo del percorso iniziato con Miitomo, e la cui prossima tappa sarà la pubblicazione, entro fine marzo 2017, dei giochi per dispositivi smart appartenenti alle celebri saghe di Animal Crossing e Fire Emblem, che erano già stati annunciati poco tempo fa.

Il trailer

Le immagini