Nintendo e Illumination firmano il nuovo film d’animazione ambientato nel mondo di Super Mario Bros. Super Mario Bros. – Il film, diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, racconta la storia di Mario, un idraulico che insieme a suo fratello Luigi, si mette in viaggio per intraprendere un'avventura: muoversi in un labirinto sotterraneo, pieno di pericoli e vicoli, per riuscire a portare in salvo la Principessa Peach.

Per la prima volta, due colossi dell’intrattenimento globale uniscono le forze per creare Super Mario Bros. – Il film, una nuova avventura per il grande schermo con protagonista l’idraulico più famoso nella cultura popolare degli ultimi quarant’anni.

Super Mario Bros. Il Film.
Super Mario Bros. Il Film.

Ambientato nel mondo dei videogiochi Nintendo di Super Mario, il film porta il pubblico in un nuovo universo vibrante ed elettrizzante, diverso da qualsiasi altro mai creato prima, per assistere ad un evento cinematografico ricco di azione e comicità.

Impegnati a riparare una conduttura d'acqua sotterranea di Brooklyn, gli idraulici Mario (doppiato nella versione originale da Chris Pratt, di Jurassic World e The LEGO Movie) e il fratello Luigi (doppiato nella versione originale da Charlie Day, C'è sempre il sole a Filadelfia, Come ammazzare il capo… e vivere felici), attraverso un tubo misterioso vengono catapultati e vagano in un mondo magico. Quando però i fratelli vengono separati, Mario intraprende una ricerca epica per trovare Luigi.

Con l'assistenza di un abitante del Regno dei Funghi, Toad (Keegan-Michael Key, Key & Peele; Il re leone) e un po’ di addestramento dalla risoluta sovrana del Regno dei Funghi, la Principessa Peach, (Anya Taylor-Joy, La regina degli scacchi; The Menu), Mario dovrà mettere in campo tutte le sue abilità.

Alcune immagini

Super Mario Bros. – Il film presenta uno straordinario cast comico nella versione originale, dove Jack Black (film di Jumanji) presta la propria voce a Bowser; Seth Rogen (The Fabelmans; Il re leone; la saga Cattivi vicini) a Donkey Kong; Fred Armisen (Portlandia; Saturday Night Live) a Cranky Kong; Kevin Michael Richardson (American Dad!; I Griffin) doppia Kamek mentre Sebastian Maniscalco (Green Book) è la voce di Spike.

Inoltre, si potrà ascoltare un intervento speciale di Charles Martinet, che ha doppiato i personaggi di Mario e Luigi nei giochi di Super Mario per più di 30 anni.

I registi sono anche creatori della serie Teen Titans Go!, e Teen Titans Go! – Il film, la sceneggiatura è firmata da Matthew Fogel (Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimoThe LEGO Movie 2: Una nuova avventura).

Da Nintendo e Illumination (che ha creato i franchise di successo Cattivissimo meMinionsSing e Pets – Vita da animali), arriva Super Mario Bros. – Il film, prodotto dal fondatore e CEO di Illumination Chris Meledandri p.g.a., e dal Representative Director e Creative Fellow di Nintendo nonché creatore di Mario, Shigeru Miyamoto, dopo più di sei anni di trattative tra i due. Il film è co-finanziato da Universal Pictures e Nintendo, e sarà distribuito in tutto il mondo da Universal Pictures.

Sinossi

Un idraulico di Brooklyn di nome Mario viaggia attraverso il Regno dei Funghi con una principessa di nome Peach e un fungo antropomorfo di nome Toad per trovare il fratello di Mario, Luigi, e salvare il mondo da uno spietato mostro sputafuoco di nome Bowser.

La recensione

Super Mario Bros. Il film

Super Mario Bros. Il film

Articolo di Maurizio Carnago Mercoledì, 5 aprile 2023

Nintendo sbarca ufficialmente al cinema nuovamente con i fratelli Mario e Luigi, questa volta producendo uno spassoso film in computer grafica con il supporto di Illumination, che ha molta esperienza nel campo dell'animazione digitale.

Leggi

Il trailer