Arriva oggi nelle sale cinematografiche italiane M3GAN, fantahorror diretto da Gerard Johnstone, prodotto da James Wan e Jason Blum, con protagonista Allison Williams.

Il tema dell'intelligenza artificiale è stato spesso trattato nella fantascienza e non sempre in modo rassicurante, basti pensare ai personaggi di Westworld, agli androidi di Blade Runner e di Ghost in the Shell, giusto per citarne alcuni che maturano una coscienza e sono in cerca di riscatto. La serie Black Mirror fa riflettere sull'argomento portandolo in una dimensione più vicina alle nostre abitudini quotidiane, ottenendo risvolti inquietanti. La questione è molto in voga proprio di questi tempi. Il mondo dell'illustrazione e della creatività in generale, infatti, è in fermento e in cerca di una regolamentazione di questi software capaci di generare immagini in grado di auto-apprendere e migliorarsi, preoccupati, tra le altre cose, dall'infrazione diritto d'autore. Ecco quindi che l'intelligenza artificiale diventa argomento quotidiano e familiare, una leva spesso utilizzata nel genere horror per destabilizzare le certezze degli spettatori.

Sinossi

È più di una semplice bambola. Fa parte della famiglia.
M3GAN è una meraviglia di intelligenza artificiale, una bambola a grandezza naturale programmata per essere la più grande compagna dei bambini e la più grande alleata dei genitori. Progettata da Gemma (Allison Williams di Get Out), brillante robotica di un'azienda di giocattoli, M3GAN è in grado di ascoltare, guardare e imparare, diventando amica e insegnante, compagna di giochi e protettrice del bambino a cui è legata.
Quando Gemma diventa improvvisamente la tutrice della nipote orfana di 8 anni, Cady, è insicura e impreparata a diventare genitore. Sottoposta a forti pressioni sul lavoro, Gemma decide di abbinare il suo prototipo M3GAN con Cady nel tentativo di risolvere entrambi i problemi: una decisione che avrà conseguenze inimmaginabili.

Il cast

Il film è interpretato da Allison Williams (Get Out), Violet McGraw (The Haunting of Hill House), Ronny Chieng (Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli), Brian Jordan Alvarez (Will & Grace), Jen Van Epps (Cowboy Bebop), Lori Dungey (Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello, edizione estesa) e Stephane Garneau-Monten (Straight Forward).

Gli autori e produttori

Prodotto da Jason Blum e James Wan, M3GAN è diretto da Gerard Johnstone (Housebound), su sceneggiatura di Akela Cooper (Malignant, The Nun 2) basata su una storia di Akela Cooper e James Wan.

Universal Pictures e Blumhouse presentano una produzione Atomic Monster in associazione con Divide/Conquer. I produttori esecutivi del film sono Allison Williams, Mark Katchur, Ryan Turek, Michael Clear, Judson Scott, Adam Hendricks e Greg Gilreath.

La recensione

M3GAN

M3GAN

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 3 gennaio 2023

Il thriller fantascientifico della Blumhouse.

Leggi

Immagini

Trailer