Continua il percorso del Panda Po, che da simpatico cialtrone è diventato il Guerriero Dragone, ma che ora è chiamato ad altri uffici dal suo vecchio maestro Shifu. Po deve infatti ascendere al livello di Guida Spirituale della Valle della Pace.

Il disappunto di Po è evidente per due motivi: non si sente affatto così saggio da diventare una guida per nessuno; si diverte un mondo a picchiare i cattivi.

Kung Fu Panda 4
Kung Fu Panda 4

Ma mentre è impegnato a selezionare possibili candidati al ruolo di Guerriero Dragone, una nuova e potente minaccia si profila all'orizzonte, la Camaleonte, una mutaforma che in breve è ascesa a capo di tutte le bande criminali, e che vuole posare le sue mani non solo sulla Valle della Pace.

Kung Fu Panda 4
Kung Fu Panda 4

Po non sarà solo nell'impresa. Una intrapredente e furba volpe, Zhen, sarà sua inattesa alleata, mentre il padre putativo Mr. Ping e il ritrovato padre biologico Li non mancheranno di correre in suo aiuto. Tra i nuovi arrivati nella saga, anche il minaccioso leader dei bassifondi, il pangolino Han, a comando di una vera e propria corte dei miracoli, tra i quali spicca un trio di teneri ma letali conigli mannari.

Kung Fu Panda 4
Kung Fu Panda 4

Botte da orbi, gag, citazioni da kung fu explotaition anni '70 e cultura orientale. Il mix della saga Kung Fu Panda si presenta al quarto appuntamento con una formula rodata, nella quale variano i comprimari, espandendo il mondo narrativo.

La regia di Mike Mitchell e Stephanie Ma Stine ha degli innegabili guizzi di personalità, prospettive visive inedite per la saga, bilanciate con quanto noto e amato dagli appassionati.

Kung Fu Panda 4
Kung Fu Panda 4

Se c'è un tema che ricorre è la trasformazione. Po deve affrontare i cambiamenti della crescita e della maturità. Nulla nella vita resta per com'è, nonostante i spesso si pensi di restare nei panni più comodi e consolidati. Ma sono gli eventi stessi della vita a portarci verso altre direzioni. Cambiare non è facile, e non è indolore, ma non è impossibile se ci sono i giusti presupposti e abbiamo anche le giuste guide.

Kung fu Panda 4 è un garbato film d'avventura per famiglie, l'ideale per delle serene festività.