Dopo il volume Il cerchio nero, di cui vi abbiamo parlato qui /notizie/3243/ Mondadori prosegue con la ristampa integrale delle avventure di Conan.

Questo nuovo volume (presentato inizialmente col titolo L'urlo di Conan) raccoglie tre romanzi brevi scritti da Robert Ervin Howard, il famoso creatore del cimmero.

Il tesoro di Tranicos prende il titolo proprio da uno dei romanzi, The Treasure of Tranicos, scritto originariamente da Howard con il titolo The black stranger intorno al 1934 e successivamente revisionato da L. Sprague de Camp.

Conan è senz'altro il prototipo di tutti i grandi guerrieri della fantasy eroica. Duro, violento, vagabondo, gira per fantastiche città e rovine misteriose dove si celano mostri orribili e tesori inimmaginabili. Chi si para di fronte a lui, che sia un pirata, un mostro o un mago, deve far fronte ai suoi muscoli, alle sue armi e al suo carattere non proprio amichevole.

La quarta di copertina:

"L'urlo di Conan viene da lontano: da un mondo primordiale, remotissimo, fitto di ammalianti città, ma anche di tetre rovine piene di tesori e di mostri orrendi. È il mondo hyboriano, teatro delle gesta di questo eroe duro e rozzo, violento e impetuoso, irrequieto e vagabondo: il prototipo di tutti i grandi eroi del "fantasy eroico", le cui avventure rimangono a tutt'oggi le più fantasiose e affascinanti tra quelle inventate dai successivi autori che si sono cimentati in questo genere letterario.

Il volume, il terzo della serie Oscar che comprende tutti i racconti scritti da Howard, presenta un Conan sulle soglie della quarantina, ma sempre pieno di ardore e di audacia: il suo corpo poderoso e dai muscoli guizzanti non mostra certo i segni del tempo, e la sua mente astuta nutre ancora sogni di gloria e di ricchezza. Il degno protagonista di queste storie di magnifica avventura, in un mondo popolato di fanciulle bellissime, di eroi forti e coraggiosi, di demoni orrendi, di re e di schiavi, e di maghi e stregoni dai terribili poteri."

Conan - Il tesoro di Tranicos di Robert E. Howard (Mondadori 2005 - trad Diana Georgiacodis e Lydia Lax - Pag. 406 - € 8,40 - ISBN 8804547847)