Un film tv sulla vita di C.S.Lewis. Ne avevamo già parlato approfonditamente un anno fa, quando ne è stata annunciata la lavorazione (http://www.fantasymagazine.it/notizie/1990/). E ne riparliamo ora che Hallmark, il canale satellitare nato quattro anni orsono, si appresta a trasmettere il prodotto finito proprio quel 9 dicembre in cui, nei cinema, verrà proiettato contemporaneamente Il Leone, la Strega e l'Armadio, primo film tratto dalla saga di Lewis, Le Cronache di Narnia.

La pellicola televisiva, intitolata C.S. Lewis: oltre Narnia, non solo si focalizzerà sugli aspetti biografici dello scrittore, ma cercherà di penetrarne anche la psicologia, esaminando l'impatto degli episodi più significativi, come la precoce perdita della madre, l'incontro con Joy Gresham, che diverrà sua moglie, e l'amicizia col collega J.R.R. Tolkien.

Verrà messo in risalto anche l'incontro con i quattro ragazzi che, durante la seconda guerra mondiale, soggiornarono con Lewis per un periodo, e che, in seguito, ispireranno le figure di Susan, Edmund, Lucy, e Peter. I quattro personaggi principali del ciclo di Narnia daranno così luogo a una favola che, dall'anno di pubblicazione (1950) ai giorni nostri, ha venduto più di 85 milioni di copie in tutto il mondo. Un traguardo che lo stesso Lewis non avrebbe mai probablmente immaginato.

Il protagonista della pellicola è l'attore  Anton Rodger, mentre la moglie di Lewis sarà impersonata da Diane Venora, per la regia è firmata da Norman Stone, che è anche lo scenggiatore del film.