Dalla Warner Bros. Pictures arriva Blue Beetle, il film che segna il debutto sul grande schermo del supereroe della DC ideato nel 1939 da Charles Nicholas Wojtkowski.

Il film arriva molto alla chetichella, in pieno agosto, dopo i fallimentari esiti di Black Adam e The Flash. Se si pensa che in fondo se alla DC hanno pianto, alla Marvel non sono state tutte rose e fiori, è da capire il senso di questo passaggio in sala sottotono, per un film che, secondo quanto dichiarato da James Gunn, demiurgo unico dei film DC, sarebbe il primo della sua gestione.

Il film

Sinossi

Il neolaureato Jaime Reyes torna a casa pieno di aspirazioni per il suo futuro ma scoprirà da subito che non è proprio come l’ha lasciata. Mentre cerca il suo scopo nel mondo, il destino fa sì che Jaime si ritrovi inaspettatamente in possesso di un’antica reliquia di biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Jamie viene improvvisamente scelto dallo Scarabeo come suo ospite simbiotico e dotato di un’incredibile armatura capace di poteri straordinari e imprevedibili. Il suo destino cambierà per sempre e Jamie si trasformerà nel Supereroe Blue Beetle.

Il cast

Il protagonista è Xolo Maridueña (Cobra Kai) nel ruolo  di Blue Beetle e del suo alter ego Jaime Reyes. Accanto a lui troviamo, Adriana Barraza (Rambo: Last Blood, Thor) nel ruolo della nonna di Jaime, Nana, Damían Alcázar (Narcos, Narcos: Mexico) in quello di suo padre, Elpidia Carrillo (Mayans M.C., la saga di Predator) nel ruolo della madre, Bruna Marquezine (Maldivas, God Save the King) in quello di Jenny Kord, Raoul Max Trujillo (i film di Sicario, Mayans M.C.) come Carapax, il Premio Oscar® Susan Sarandon (Monarch, Dead Man Walking) come Victoria Kord e George Lopez (le saghe di Rio e I Puffi) nel ruolo di suo zio Rudy. Nel cast anche Belissa Escobedo (American Horror Stories, Hocus Pocus 2) nel ruolo della sorella di Jaime, Milagro, e Harvey Guillén (What We Do in the Shadows) che interpreta il Dott. Sanchez.

Gli autori

Angel Manuel Soto (Charm City Kings, The Farm) dirige da una sceneggiatura di Gareth Dunnet-Alcocer (Miss Bala), basata sui personaggi DC. John Rickard e Zev Foreman sono i produttori e Walter Hamada, Galen Vaisman e Garrett Grant sono i produttori esecutivi. Il team creativo del regista che ha lavorato dietro le quinte include il direttore della fotografia Pawel Pogorzelski (Midsommar, Hereditary), lo scenografo John Billington (Bad Boys for Life), il montatore Craig Alpert (Deadpool 2, The Lost City), la costumista candidata all’Oscar® Mayes C. Rubeo (Jojo Rabbit, i film di Thor), il supervisore agli effetti visivi Kelvin McIlwain (The Suicide Squad, Aquaman) e il compositore Bobby Krlic (Midsommar, la serie Snowpiercer).

Il personaggio dei fumetti

Quella con Jaime Reyes è la terza versione del personaggio, la cui storia editoriale inizia nel 1939 con la Charlton Comics. Nella sua identità di Dan Garret nasce come un poliziotto dall'armatura potenziata da uno scarabeo magico, dotata di alcuni gadget che gli consentono di combattere i criminali.

Blue Beetle di Steve Ditko
Blue Beetle di Steve Ditko

Dal 1966 il personaggio rinasce nella Silver Age, riammodernato da Steve Ditko. Si chiama Ted Kord ed è in un certo senso un Batman meno cupo. Un miliardario che si dedica alla lotta contro il crimine con molti pittoreschi gadget. In questa versione, quando poi la Charlton sarà assorbita dalla DC, militerà anche nella Justice League, spiccando durante la gestione di J.M. De Matteis e Keith Giffen delle storie del team, spesso in coppia, in situazionei da buddy comedy con Booster Goold. A questa versione succede nel 2006 quella attuale, ideata da Keith Giffen, John Rogers e Cully Hamner, nel quale dopo l'uccisione di Kord lo scarabeo magico passa nelle mani del giovane di El Paso Jaime Reyes.

Una presentazione Warner Bros. Pictures, una produzione Safran Company, Blue Beetle è distribuito da Warner Bros. Pictures.