I triumviri dell’impero elementale

Il libro

Intorno al tavolino di un bar in piazza S. Marco, a Venezia, si ritrovano Ver Metalpa, Eridano Scroscio e Ayrton Zefiro. Sono i Triumviri elementali, padroni e governatori della terra, dell’acqua e dell’aria, e stanno decidendo la fondazione del loro Impero e i suoi confini. Pur attenzionati e controllati a vista dai due vigili Settanni e Magluri, le tre entità separano gli elementi l’uno dall’altro e li accentrano ciascuno intorno al suo corpo e alla sua mente, lasciando ai sopravvissuti l’uno per diecimila della terra, dell’aria e dell’acqua.

Settanni e Magluri, dopo diverse vicissitudini, si ritrovano in Calabria, nella Conca dei Sopravvissuti, ultima oasi ambientale dove gli elementi mescolati tra loro consentono la possibilità di sopravvivere a qualche decina di migliaia di persone, riunite nel Comune di Unoperdiecimila.

Sono gli unici che possono svelare le cause del disastro e l’identità dei criminali ambientali, che stanno sottraendo giorno dopo giorno aria, terra e acqua dall’enclave della Conca.

Per salvarsi dall’estinzione bisogna procedere all’esecuzione della pena di morte nei confronti dei dittatori. Il Sindaco di Unoperdiecimila, Gisonda, affida questo incarico all’assessore Mancuso, a cui viene in aiuto il meccanico Trevigne con la sua cantina, in cui prosciutti, vino e grappe invecchiano misteriosamente in pochi giorni, invece che in molti anni.

Riusciranno l’assessore Mancuso e i vigili urbani Settanni e Magluri, a bordo di formidabili mountain bike lanciamissili, a salvare i superstiti?

L'autore

Lorenzo Iacobellis vive a Bari. Attualmente in pensione, ha lavorato nel settore della riabilitazione psichiatrica dei malati di mente. Scrive i suoi primi racconti oltre quattro decenni orsono, pubblicando su Galassia, Nova SF* e altre riviste, professionali e amatoriali (tra queste ultime si  ricorda la mitica The Time Machine di Padova). Nel 1981 vince il premio Tolkien con il racconto Mondo incompleto e collabora con le pubblicazioni dell’editore Solfanelli. Collabora per una decina di anni con il quotidiano di Bari La Gazzetta del Mezzogiorno, con articoli di attualità e cultura e numerosi racconti. Dopo il ‘90 abbandona quasi completamente le collaborazioni letterarie e giornalistiche fino a quando, su richiesta di un racconto da parte di Gianfranco De Turris ricomincia a interessarsi alla realtà fantascientifica. Negli ultimi anni ha pubblicato parecchi racconti su Elara ed è apparso anche su Fantascienza.com, in una rubrica curata da Vittorio Catani, in cui si ripubblicavano racconti di autori italiani storici. Insomma, un’autentica certificazione di antichità!

Lorenzo Iacobellis, I triumviri dell’impero elementale , Delos Digital, Fantasy Tales 97, isbn: 9788825426113, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: