Arriva al cinema, dopo essere stato il film d'apertura in concorso alla 80ª Mostra Internazionale dell'Arte Cinematografica di Venezia, Comandantefilm di Edoardo De Angelis

Il film

Il cast

Comandante è interpretato da Pierfrancesco Favino nel ruolo del Comandante Salvatore Todaro. Nel cast del film anche Massimiliano Rossi,  Johan Heldenbergh e Silvia D'Amico.

Gli autori e produttori

La sceneggiatura è scritta da Sandro Veronesi ed Edoardo De Angelis dalla quale è tratto l'omonimo romanzo edito da Bompiani. Le musiche del film sono composte da Robert Del Naja.

Il film è una produzione Indigo è Film, O’Groove con Rai Cinema, Tramp LTD, VGroove, Wise Pictures in associazione con Beside Production, in collaborazione con Paramount+ ed è prodotto da Pierpaolo Verga, Nicola Giuliano, Attilio De Razza, Edoardo De Angelis, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri in associazione con Mariagiovanna De Angelis e Antonio Miyakawa, in collaborazione con Marina Militare, Cinecittà, distribuito in Italia da 01 Distribution.

Sinossi

Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini. Durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1940, mentre perlustra l'Atlantico in cerca del nemico, si imbatte nel Kabalo, un mercantile armato belga. Il Belgio è una nazione neutrale però il battello naviga a luci spente e trasporta aerei inglesi. Scoppia una battaglia in cui Todaro perde un uomo valoroso e affonda il mercantile senza pietà. Non è però l'affondamento che fa di lui un eroe consegnato alla memoria eterna. Piuttosto, è il salvataggio dei 26 naufraghi, effettuato navigando in emersione per 4 giorni e 4 notti mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini. Il capitano del Kabalo, congedandosi da lui, gli chiede perché si sia esposto ad un tale rischio per loro che al suo posto non lo avrebbero mai fatto. Todaro risponde: "noi siamo italiani".

La recensione

Comandante

Comandante

Articolo di Martina Grusovin Lunedì, 30 ottobre 2023

Film d'apertura all'80esima Monstra del Cinema di Venezia, arriva al cinema il 31 ottobre il colossal di Edoardo De Angelis, tratto dal romanzo del Premio Strega Sandro Veronesi

Leggi

Le immagini

Il trailer