Il nuovo film di Ghostbusters, finora conosciuto solo con il nome di lavorazione Firehouse, ha finalmente un titolo e una data di uscita: Ghostbusters: Minaccia Glaciale, che svela cosa ci fosse dietro alle immagini che già circolavano tempo fa, con il logo ricoperto di ghiaccio. Arriverà al cinema a marzo 2024.

È giustificato anche il titolo provvisorio, Firehouse; infatti l'azione si sposta nuovamente dove tutto è cominciato, nella storica caserma, per la gioia dei fan nostalgici.

Il logo "ghiacciato" del nuovo film di Ghostbusters diffuso qualche mese fa.
Il logo "ghiacciato" del nuovo film di Ghostbusters diffuso qualche mese fa.

Un nuovo nemico

Questa volta però il nemico sarà qualcosa di mai visto prima, un'entità probabilmente elementale, capace di far gelare letteralmente il sangue nelle vene. Come lo affronterà la nuova squadra di acchiappafantasmi?

Si spera che questa pellicola sia davvero il punto di rottura con la nostalgia, dove riusciranno a emergere i nuovi personaggi per portare il franchise in una direzione nuova. Da queste prime immagini la ventata d'aria fresca è certamente percepita.

Che attività di famiglia facciamo in queste vacanze estive? Affrontiamo un'era glaciale!
Che attività di famiglia facciamo in queste vacanze estive? Affrontiamo un'era glaciale!

Stando alla guida spiritica di Tobin, citata da Egon Spengler nel primo film, il nemico potrebbe essere uno spirito di terza o quinta classe, la gioia dei nerd come Ray Stantz o Podcast.

Una pagina di Tobin's Spirit Guide.
Una pagina di Tobin's Spirit Guide.

Il trailer

Nel cast tornano sia i personaggi storici, sia quelli conosciuti in Ghostbusters: Legacy. La regia è affidata a Gil Kenan, che ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Jason Reitman.

Ci sarà nuovamente la famiglia Spengler con i nipoti di Egon: Trevor e Phoebe, interpretati da Finn Wolfhard e Mckenna Grace, e la figlia Callie interpretata da Carrie Coon. Torna anche Paul Rudd come Gary Grooberson e gli amici Lucky (Celeste O'Connor) e Podcast (Logan Kim).

Del cast storico ritroveremo Winston Zeddemore (Ernie Hudson), Ray Stantz (Dan Aykroyd), Peter Venkman (Bill Murray) e la segretaria Janine Melnitz (Annie Potts). Tornerà anche l'antipatico, ma forse unico realmente saggio, guastafeste Walter Peck (William Atherton).

Si aggiungono nuovi personaggi interpretati da Kumail Nanjiani, Patton Oswalt, James Acaster e Emily Alyn Lind.

Sinossi

Dopo gli eventi in Oklahoma, la famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, l'iconica caserma dei pompieri di New York, e si unisce agli Acchiappafantasmi originali che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale.