Wish è ambientato nell’immaginario regno di Rosas: la sua promessa di esaudire i desideri ha spinto persone provenienti da tutto il mondo a trasferirsi in questo luogo. La regista Fawn Veerasunthorn afferma: Rosas è un’isola al largo della punta meridionale della penisola iberica: logicamente, avrebbe dovuto essere influenzata dalle culture del Nordafrica e dell’Europa meridionale. Abbiamo pensato che anche alcune persone che avevano attraversato la Via della Seta potessero vivere là.

Il regista Chris Buck aggiunge: Siamo stati profondamente influenzati da culture di tutto il mondo. Per noi, questo ha influenzato qualsiasi cosa, dai personaggi ai costumi – compresi copricapi e motivi – fino all’architettura. È stato abbastanza incredibile.

Wish
Wish

Come spiega Veerasunthorn, i filmmaker hanno ingaggiato diversi esperti per assicurarsi che i loro punti di riferimento comunicassero una sensazione di autenticità. Abbiamo lavorato sull’abbigliamento con diversi consulenti culturali, esaminando quale potesse essere stata la moda del periodo. Abbiamo lavorato anche con un antropologo socioculturale/storico della UCLA, il professor Aomar Boum, per assicurarci che il crocevia di influenze culturali sviluppatosi in quella regione nel Medioevo fosse rappresentato in modo accurato.

Guidati dalla diciassettenne Asha, i personaggi comprendono eroine e cattivi, le loro famiglie e i loro amici, oltre a una capretta parlante che, avete capito bene, indossa un pigiama.

Asha

Asha in Wish
Asha in Wish

È una brillante sognatrice che tiene molto alla sua famiglia e alla sua comunità. Asha è una delle persone che si occupano di accogliere i visitatori sull’isola, e il suo è uno dei primi volti che le persone vedono quando arrivano a Rosas, piene di speranze e sogni. Buck afferma: Asha è energica, un membro entusiasta della sua comunità, fiera di mettere in mostra quest’incredibile luogo in cui è cresciuta. È una credente. È determinata a fare ciò che è giusto per un Rosas, un istinto che si presenta in modo particolarmente intenso quando scopre i veri piani del re per la maggior parte dei desideri in suo possesso.

La scoperta di Asha la pone in conflitto con il carismatico re. La prima volta che la incontriamo, Asha accetta totalmente il mondo in cui è convinta di vivere, afferma la sceneggiatrice/produttrice esecutiva Jennifer Lee. Ma cosa accade quando scopri una verità che sconvolge completamente il tuo mondo? La ignori? Provi a conviverci? O capisci di avere la responsabilità di aiutare la tua comunità? La vediamo compiere quella scelta. La vediamo crescere e diventare la leader che probabilmente non avrebbe mai creduto di essere.

Sopraffatta dal desiderio innato di aiutare i suoi vicini, i suoi amici e la sua famiglia, Asha si rivolge al cielo e alle stelle. Il suo desiderio è talmente potente da evocare una vera stella del cielo.

Re Magnifico

Re Magnifico in Wish
Re Magnifico in Wish

È la persona più potente del regno di Rosas, dove i desideri diventano realtà. Le persone vengono da tutto il mondo per offrire i propri desideri a Magnifico, un re affascinante e sicuro di sé che promette di esaudire i loro sogni più profondi… un giorno. Soltanto lui può decidere quali desideri si avvereranno e quando. Secondo la sceneggiatrice Allison Moore la motivazione del re non è esattamente onorevole. Magnifico sembra convinto che i desideri siano soltanto delle idee. Ma in realtà fanno parte del tuo cuore: anzi, sono la parte migliore del tuo cuore! Nonostante ciò, li rinchiude in queste bolle di desideri – ce ne sono a centinaia – e la maggior parte di essi resteranno lì dentro per sempre, perché questo è il modo in cui controlla il regno: dando false speranze.

Secondo il produttore Juan Pablo Reyes Lancaster Jones, Magnifico ha una personalità che spinge le persone a fidarsi di lui.

Star

È una forza cosmica, una piccola sfera di sconfinata energia che ispira le persone a inseguire i loro sogni più profondi. Come spiega il regista Chris Buck, il personaggio è passato attraverso varie versioni prima che i filmmaker trovassero la rappresentazione perfetta. Volevamo comunicare l’energia, la speranza e la luce nel modo più semplice e puro possibile, afferma. Abbiamo deciso che Star non avrebbe dovuto parlare: sarebbe stato molto più efficace se il personaggio si fosse espresso attraverso la mimica. È qualcosa che Disney ha sempre fatto molto bene nel corso della sua storia. Gli spettatori si innamorano sempre di questi personaggi visivi, perché possono dar loro la propria voce. Tutti noi avremmo bisogno di una piccola Star nella nostra vita.

Star in Wish
Star in Wish

La regista Fawn Veerasunthorn aggiunge: Per me, Star è come la tua voce interiore. Se cerchi di sopprimere quell’energia purissima a causa della paura, Star è la personificazione di quella determinazione che ti fa andare avanti, ti guarda in faccia e ti spinge a fare ciò che vuoi fare.

Valentino

È una capretta sicura di sé e saccente che segue Asha ovunque vada. Questo adorabile piccoletto in pigiama potrebbe insegnare agli umani un paio di cose sulla perseveranza… dopo che Star gli fornisce magicamente il potere della parola. Regge sulle sue spalle uno dei temi principali del film, afferma Veerasunthorn. Ama arrampicarsi ma non è molto bravo: cade sempre. Ma non si scoraggia mai e dice ‘Imparo qualcosa da ogni caduta. Vado semplicemente avanti’.

Valentino in Wish
Valentino in Wish

La regina Amaya

È la moglie e la consigliera di Re Magnifico. Questa regina gentile e sicura di sé perora la causa di Asha, aiutandola a ottenere uno dei ruoli più ambiti del regno: quello di apprendista del Re. È amorevole e devota nei confronti di suo marito, ma non ha paura di condividere le sue opinioni con il sovrano di Rosas. I filmmaker hanno immaginato Amaya e Magnifico come una coppia potente, sia nella personalità che nell’aspetto. Abbiamo studiato alcune celebri coppie del mondo reale, persone potenti e vincenti da tutti punti di vista, afferma Bill Schwab, art director dei personaggi. Amaya e Magnifico sono fantastici insieme. Sono persone straordinarie, figure a cui ispirarsi. Attirano l’attenzione su se stessi ogni volta che entrano in una stanza.

Sabino

È il nonno centenario di Asha. È gentile e affettuoso, e Asha lo adora. Una volta al mese, il desiderio di un abitante fortunato di Rosas viene esaudito, afferma l’head of story Mark Kennedy. A 100 anni di età, Sabino sta ancora aspettando. Pazientemente. Ma Asha non è altrettanto paziente. Vuole a tutti costi che Magnifico esaudisca il desiderio di Sabino. C’è una caratteristica che accomuna tutte le eroine Disney: tengono molto agli altri e Asha non fa eccezione.

Sakina

È l’amorevole madre di Asha, che la sostiene in ogni occasione. Riconosce e celebra la passione di sua figlia ma, come tutte le madri, si preoccupa comunque della sua unica bambina, soprattutto quando Asha inizia a farsi delle domande sulle motivazioni del re. L’head of story Mark Kennedy spiega che Sakina è anche una sarta abile e creativa. È stata lei a cucire il pigiama di Valentino, afferma.

Gli adolescenti

Sono i confidenti e i protettori di Asha, suoi amici per la vita. Rappresentano anche un riferimento all’eredità Disney, come spiega la sceneggiatrice Allison Moore. Sono ispirati ai sette nani, afferma. Ciascun adolescente è ispirato a un nano: ognuno indossa abiti degli stessi colori del nano a cui è ispirato e condivide anche un paio di tratti della sua personalità.

  • DAHLIA, la migliore amica di Asha, è un’abile fornaia che crea magie di stampo culinario, tra cui biscotti che raffigurano l’immagine del re in persona. È ispirata a Dotto, afferma Kennedy. È la leader non ufficiale degli adolescenti.

  • GABO ha sempre la risposta pronta e tiene tutto sotto controllo. Ha certamente un lato cinico, e questo ha perfettamente senso considerando che è ispirato a Brontolo. In realtà Gabo ha un cuore d’oro… ma non ditelo a nessuno. Moore afferma: È il realista del gruppo. È sempre pronto a spiegare ai suoi amici la dura verità della vita.

  • HAL è la raggiante amica di Asha, che riesce a portare un po’ di gioia in quasi ogni situazione. Ispirata a Gongolo, Hal ha l’ammirevole abilità di saper sempre guardare il lato positivo. Sorride sempre, anche quando è nervosa o spaventata, afferma Moore.

  • SIMON è un tipo muscoloso con un cuore grande e uno sbadiglio ancor più grande. Ispirato a Pisolo, Simon sogna di essere un guerriero ma ha sempre la testa tra le nuvole. È una sorta di gigante gentile, afferma Moore.

  • SAFI e il suo naso perennemente irritato sono ispirati a Eolo. Perseguitato da allergie e altre irritazioni che tormentano il suo naso, fa degli starnuti stupendi. È difficile non amare Safi, afferma Kennedy.

  • DARIO è un ragazzo gentile e con le guance rosse di cui è difficile non innamorarsi. Dario ha un gran cuore ma vive in un mondo tutto suo. Ogni tanto però dice qualcosa di inaspettatamente brillante che spinge tutti a chiedersi ‘ma che sta succedendo?’. Dario è ispirato a Cucciolo e ha la testa sulle spalle, oltre a un dettaglio iconico: le stesse orecchie a sventola del personaggio a cui è ispirato.

  • BAZEEMA potrebbe sembrare timida all’inizio, ma è piena di sorprese. Basata su Mammolo, Bazeema tiene tutti sotto controllo a distanza di sicurezza, a meno che non abbia qualcosa di importante da offrire. Indossa vari strati di abiti per mettere in evidenza la sua timidezza, afferma la scenografa associata Griselda Sastrawinata-Lemay.

Wish celebra il centenario dello studio di animazione Disney

Wish celebra il centenario dello studio di animazione Disney

Articolo di Redazione Mercoledì, 13 dicembre 2023

Scopriamo i retroscena e le ispirazioni per realizzare un film allo stesso tempo originale e celebrativo della storia di uno studio di animazione che da anni incanta il pubblico. Wish arriverà al cinema il 21 dicembre.

Leggi