Arriva al cinema, Le avventure del piccolo Nicolas film d'animazione di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre,

Si tratta della prima trasposizione in lungometraggio animato delle storie di un personaggio amatissimo in Francia, ideato nel 1959 dallo scrittore René Goscinny (Asterix e ObelixLucky Luke) e dall'illustratore Jean-Jacques Sempé, protagonista negli anni di una lunga serie di albi amati da intere generazioni di bambini francesi, trasposti in precedenza in lungometraggi live action e in una serie animata televisiva.

Questa volta siamo davanti a un film che intereseca le avventure di finzione di Nicolas con le biografie dei suoi autori, e sugli eventi che hanno portato alla creazione del personaggio, in scene che lo vedono dialogare in prima persona con i suoi stessi ideatori.

Il film è stato presentato al Festival d’Annecy, dove ha ricevuto il premio come Miglior film, aver ottenuto una candidatura agli European Film Awards 2022 e una ai César 2023 e aver vinto il premio Lumière 2023 come Miglior film d’animazione,

Sinossi

Nicolas è un bambino vispo ma di buon cuore. Il suo sguardo creativo e imprevedibile trasforma in avventura ogni piccolo momento di quotidianità: i siparietti in famiglia, i giochi, la scuola, le gite al mare. E apre un universo di possibilità dove, a volte, un personaggio dei fumetti può arrivare persino a parlare coi suoi creatori.

Il piccolo Nicolas, l’amatissimo personaggio creato da René Goscinny (papà di Asterix e Obelix e penna di Lucky Luke) e Jean-Jacques Sempé, torna al cinema in un film delicato e divertente, che adatta per la prima volta in animazione alcune delle sue avventure più originali e colorate. E fa riscoprire anche agli adulti, attraverso gli occhi dei più piccoli, un mondo gioioso e spensierato. Perché non siamo mai più stati tanto felici quanto lo eravamo da bambini.

Recensione

Le avventure del piccolo Nicolas

Le avventure del piccolo Nicolas

Articolo di Letizia Mirabile Giovedì, 15 febbraio 2024

La deliziosa trasposizione animata di un dialogo tra autori e personaggio.

Leggi

Immagini

Trailer