Quest’anno a Castellinaria, il Festival internazionale svizzero del cinema giovane giunto alla diciottesima edizione (19-26 novembre 2005), si è ritenuto opportuno sottolineare il duecentesimo della nascita del grande novelliere danese Hans Christian Andersen (1805–1875) con la proiezione di cortometraggi ispirati alle famose fiabe di questo grande autore la cui  magia e freschezza rimane ancora oggi intatta. Il bicentenario della nascita di Hans Christian Andersen è una ricorrenza estremamente significativa per la  cultura europea, e non solo per chi si occupa di fiabe e di letteratura per ragazzi. Il valore universale delle  sue opere, la creazione di personaggi che sono diventati veri e propri paradigmi del nostro immaginario, le  innovazioni stilistiche sia nell’ambito del genere fiabistico sia in quello più vasto della letteratura europea,  fanno di Andersen uno dei grandi autori dell’Ottocento. Tra le sue novelle più apprezzate citiamo Il brutto anatroccolo, Sirenetta, I vestiti dell’imperatore, Pollicina, La piccola fiammiferaia, La principessa sul pisello.

Accanto alla Piccola Rassegna, Castellinaria vuole completare l’omaggio ad Andersen con un'importante, originale e  simpatica mostra di illustrazioni ispirate alle fiabe di Andersen, allestita grazie al contributo determinante e alla collaborazione organizzativa garantitici dalla Biblioteca cantonale  di Bellinzona.

La mostra verrà proposta negli spazi del foyer dell’Espocentro di  Bellinzona durante tutta la durata della diciottesima edizione del Festival.