Torna Halloween, la notte delle zucche illuminate, delle streghe, dei fantasmi e delle creature fantastiche. Numerosissime le feste e festicciole sparse su tutta la penisola. Ne segnaliamo alcune:

Corinaldo (Ancona) - Nella "capitale d’Italia d’Halloween", dal 27 al 31 ottobre, ben cinque giorni di festeggiamenti con l’ottava edizione della Festa delle Streghe di Corinaldo.

La manifestazione ha registrato nel 2004 70mila visitatori.

Info: http://www.gomarche.it/notizia.html?id=23213

Firenze - Halloween Party e Rocky Horror Show, lunedì 31 ottobre dalle ore 21.30, Fortezza da Basso, Firenze, ingresso 15 euro.

Info: http://www.valdelsa.net/det-cy11-it-EUR-3488-.htm

Asti - La Biblioteca Astense organizza una festa a tema per i bambini di Asti e provincia, che si svolgerà lunedì 31 alle ore 15. "Letture paurose", a cura degli stessi bibliotecari, e "trucchi mostruosi", in collaborazione con i volontari della Croce Rossa di Asti.

Info: http://www.agenfax.it/index.php/content/view/1957/70/

Valenza (Alessandria)Festa di Halloween con maghi, cartomanti e rievocazione storica del rogo delle streghe.

Latina - Halloween all'Iris Pub Doolin, via Adua, Latina, tel. 0773662545. Halloween, festa europea e celtica. Alla luce delle candele e con il locale arredato con zucche, si cenerà e si ascolterà il gruppo di musica irish I Fir Na Mara.

Info: www.irishpubdoolin.it

Verona - Lunedì 31 ottobre ore 18, libreria Il Minotauro di Verona (vicino alla Casa di Giulietta), via Cappello 35/c, Sleepy Hollow e altri fantasmi nella Notte di Halloween. Letture sul tema con ambientazioni veronesi di brevi testi inediti.

Fra gli autori presenti: Giovanni Bollini, Riccardo Coltri, Alberto Corradi, Roberto Fioraso, Massimo Tassi. Dolcetti offerti dalla libreria Il Minotauro e degustazione di vino in collaborazione con l'Azienda Dacio Salgari.

Milano - Festa di Halloween con fate, streghe, elfi e folletti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, con il Coro Delman del Conservatorio diretto da Davide Gualtieri: Halloween in Singing, versi “in……Cantati”.

Info: www.classicanews.it/

Rimini e Cattolica - Party di Halloween (o meglio: Halloween Parky, nei parchi Italia in miniatura a Rimini e Parco Le navi a Cattolica. Tre giorni di festa, dolci e scherzi, per il weekend dal 29 al 31 ottobre.

http://www.mareinitaly.it/notizie_v.php?id=1353

Ancona - Al Pulvisia, Tempio della Notte nei pressi delle splendide Grotte di Frasassi, la discoteca aprirà sia sabato che lunedì, con musica house commerciale.

http://www.gomarche.it/notizia.html?id=23169

Ancona - Festa in maschera di Halloween organizzata dal Comune di Ancona - Comitato Parco del Cardeto e la Pro-Loco di Polverigi. Grande animazione con giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, maschere di streghe e fantasmi. 31 ottobre, apertura ore 19.

Info: www.comune.ancona.it.