Acheron Books presenta Urbis. Città di Pietra, romanzo di Flavia Imperi ambientato in un universo fantastico che affonda le radici nella fondazione di Roma, ispirandosi ad antiche leggende, ai monumenti e ai luoghi più celebri della capitale in chiave ecologista e antispecista.
Tutto inizia da una domanda: come ha fatto la Città Eterna a rimanere eterna? Qual è il prezzo da pagare?
La risposta è tra le pagine di un romanzo urban fantasy “made in Italy” in cui Roma, con la sua arte e i suoi splendidi monumenti, si trasforma in campo di battaglia tra archimaghi e feroci creature leggendarie.
La trama

Ade è un nerd di periferia con la fobia delle statue e una cotta per Chiara, la sorella di un suo amico d’infanzia. Invitato da quest’ultimo a un evento clandestino a Villa Borghese, libera senza volerlo una ninfa assetata di vendetta, scoprendo una dimensione segreta della città, dove gli artisti sono maghi capaci di plasmare la pietra e intrappolare le creature leggendarie come driadi, satiri, lari e creature mutaforma, per sfruttarne l’icore.
Alcune delle opere d’arte più celebri di Roma non sono dunque semplici statue, ma creature imprigionate, testimonianza di una guerra antica tra i ferox — creature ancestrali dalle sembianze animali o vegetali — e gli archimaghi, gli unici umani in grado di contenerli.
Aiutato da Mia, una gatta mutaforma piena di segreti, Ade viene ammesso all’Arcadia, un'accademia nascosta nel cuore della capitale, dove i futuri difensori dell’Urbe studiano le arti archimagiche.
Ma la magia ha un prezzo, e Ade dovrà decidere se è davvero disposto a pagarlo.
Urbis. Città di pietra, romanzo finalista al Premio Italia 2024, è un omaggio dichiarato alla bellezza e al mistero della Città Eterna. Tra cacce ai mostri nei quartieri storici, battaglie magiche nei musei e duelli d’“arto fantasma”, Flavia Imperi costruisce una dimensione magica e misteriosa nascosta tra i marmi di Roma.
L'autrice

Romana di nascita e piemontese d’adozione, Flavia Imperi è sceneggiatrice e scrittrice, attiva nel mondo della narrativa fantastica e del podcast. Ha pubblicato racconti in riviste e antologie di prestigio, tra cui Urania Millemondi (2021), ed è coautrice insieme a Franco Forte e Beppe Roncari del romanzo Numa Pompilio. Il Figlio dei Numi per Mondadori. Urbis. Città di pietra (Acheron Books, 2024) è il suo esordio fantasy.
Flavia Imperi, Urbis. Città di pietra, Acheron Books, pagg. 320, 16€
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID