Una scuola di giovani dotati dove gli allievi possono imparare a usare il loro potere, il tutto farcito da intrigo simpatia e creature fantastiche, sono gli X-Men? Harry Potter? Nessuna di queste cose, stiamo parlando di Wondercity il progetto italiano che finalmente, grazie all’accordo con Free Books esce nelle nostre edicole dopo che è già uscito in Europa e USA. 

Se pure l’idea di una scuola per ragazzi con poteri, non brilla per originalità, è vero che Giovanni Gualdoni, Stefano Turconi ed Emanuele Tenderini, hanno fatto un lavoro eccellente.

 Ambientata in degli ipotetici anni ’30 la storia è lieve ed accattivante ed è un eccezionale esempio di quanto hanno da offrire le nuove leve del fumetto nostrano, tra cui i ragazzi provenienti dai laboratori di Disney Italia stanno dando lezioni di stile, al mondo del fumetto tutto (Alessandro Barbucci e Barbara Canepa oltre ai qui presenti Gualdoni, Turconi e altri).

La storia e i testi di Gualdoni, sono impeccabili, proporzionati al tipo di storia e di pubblico, e quando serve sfumano con precisione lasciando intravedere un realismo accennato con garbo.

La trama e i personaggi oscillano sapientemente tra l’originalità, il classico e lo stereotipo senza esagerare mai in nessun verso ma senza privare anche il lettore più avvezzo a colpi di scena adeguati. Questo fumetto che sembra la solita storia, poi ci dimostra che tanto solita non è.

Nei disegni, Turconi porta ad altissimi livelli lo stile cartoonesco di stampo Disney che lui e i suoi amici conoscono così bene.

Il lavoro è di qualità altissima e si confronta senza problemi con le immagini di qualunque film a cartoni made in Hollywood degli ultimi anni, Disney o meno. La leggibilità, aspetto fondamentale di ogni buon fumetto, è sempre perfetta.

I colori eccellenti sono di Emanuele Tenderini, Andrea Longhi, Daniele Rudoni, Chiara Fabbri Colabich, Cristina Toniolo.

Wondercity, il college delle avventure; di Giovanni Gualdoni, Stefano Turconi e Emanuele Tenderini; Edizioni Free Books, Novembre 2005, Brossurato; 64 pp; 2,90 Euro.

Assolutamente da provare.