Il festival estivo del borgo storico di Montereggio – località della Lunigiana nota per la sua storia di paese dei librai – dedicato al fumetto italiano e ai suoi autori, Nuvole a Montereggio, fa il suo esordio dal vivo, dopo una prima edizione 2020 svolta online. Sarà dunque il week-end del 24 e 25 Luglio ad accogliere, in presenza, gli appassionati di fumetto.

Ad accompagnare il debutto del nuovo festival, con la locandina ufficiale dell’edizione 2021, è Stefano Turconi.

Al via anche il premio Fumetto nella Gerla 2021. A premiare il migliore fumetto italiano pubblicato nel corso del 2020 sarà una Giuria composta in maggioranza da librai, grazie alla collaborazione con tre fra le più autorevoli organizzazioni sia nazionali che territoriali: ALF Associazione Librerie del Fumetto, Unione Librai Pontremolesi e Associazione Fiera del Libro di Genova.  

La cinquina dei libri finalisti al premio Fumetto nella Gerla 2021 è la seguente:

·         Scheletri, di Zerocalcare (Bao publishing)

·         Aldobrando, di Gipi e Luigi Critone (Coconino press)

·         Quaderni giapponesi vol. 3, di Igort (Oblomov edizioni)

·         Le mani di Z, di Akab (Eris edizioni)

·       Il confine vol. 5, di Giovanni Masi, Mauro Uzzeo, Francesca Ciregia, Alessandro Giordano (Sergio Bonelli Editore)

Il Confine 6: L'Inverno che non se ne va

Il Confine 6: L'Inverno che non se ne va

Articolo di Irene Grazzini Martedì, 23 febbraio 2021

Dal 25 febbraio in libreria e in fumetteria il nuovo episodio della serie, un volume con i disegni di Fernando Proietti e Andrea Olimpieri e la copertina di Lorenzo LRNZ Ceccotti.

Leggi

Tra le diverse iniziative previste per il festival, Nuvole a Montereggio ospiterà un evento speciale organizzato in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, legato alle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario dalla fondazione della casa editrice simbolo del fumetto italiano con Tex, Zagor e tanti altri personaggi pubblicati nel corso dei decenni.  

Il programma delle attività di Nuvole a Montereggio prevede inoltre mostre, dibattiti, presentazioni e laboratori. Uno spazio importante lo avranno anche le degustazioni di prodotti tipici del territorio lunigianense, incluse caratteristiche dimostrazioni di cottura “al testo” per gustare i celebri testaroli, preparati secondo i metodi della tradizione locale.