Le principesse del ghiaccio è il nuovo libro di Martina Frammartino dedicato alla storia del pattinaggio su ghiaccio, edito da Absolutely Free Libri nella collana Sport.doc.

Il libro precedente, Quattro salti sul ghiaccio, dello stesso editore, era dedicato alle gare di pattinaggio di figura ai Giochi olimpici. Come si evince dal titolo, questo nuovo saggio racconta le storie delle donne, raccontando sia quanto fatto in gara che al di fuori, nel solco dei racconti di epica sportiva.

Sinossi

<i>Le principesse del ghiaccio</i>
Le principesse del ghiaccio

Grazia, leggerezza, eleganza. Sono queste le parole associate più di frequente a uno sport, il pattinaggio artistico su ghiaccio, che nell’immaginario collettivo viene percepito come “femminile”. Un’immagine diffusa, ma che coglie solo l’aspetto più brillante di uno sport caratterizzato da costumi elaborati che poco hanno in comune con il normale abbigliamento sportivo, e nel quale le interpreti migliori riescono a mascherare la fatica e a far sembrare semplici anche i movimenti più difficili. Un’immagine che non potrebbe essere più lontana da quella di uno sport nato per consentire agli uomini di sfidarsi in gare di precisione nel tracciare disegni sul ghiaccio, e in cui le donne si sono conquistate gradualmente un posto di primo piano. Rivendicazioni sociali, mutamenti del costume, piccole conquiste che diventano il seme per grandi cambiamenti, drammi, infortuni, problemi economici, desiderio di riscatto, delusioni e trionfi: il pattinaggio è soprattutto questo, la storia di numerose atlete che hanno lottato per conquistarsi un ruolo di primo piano riuscendo, nei casi più fortunati, a divenire delle stelle capaci di trascendere lo sport che le ha rese famose.

L'autrice

Martina Frammartino
Martina Frammartino

Martina Frammartino ha sempre avuto un rapporto strettissimo con l’editoria e con la scrittura che l’ha portata a lavorare per venti anni come libraia e a collaborare con le case editrici Bur, Armenia, Hachette e Delos Digital. Per sette anni iscritta all’albo dei pubblicisti, dal 2006 collabora con la rivista online fantasymagazine.it. Suoi saggi sono stati pubblicati in quattro antologie saggistiche dedicate alla narrativa fantasy pubblicate da Runa editrice (Il Fantastico nella letteratura per ragazzi e Lo splendore del drago), Camelozampa (Hobbitologia) e Cento Autori (L’ombra del cattivo). Per lo stesso editore ha pubblicato Quattro salti sul ghiaccio.

Martina Frammartino, Le principesse del ghiaccio, Absolutely Free Libri, Collana Sport.doc, pagg. 244, 18€