Non si sono ancora spenti i riflettori sull'uscita di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, abbiamo commentato i primi dati relativi agli incassi della prima settimana. E' stato un prevedibile successo. Al momento in cui scriviamo si stima che il film abbia incassato 427 milioni di dollari in tutto il mondo (Fonte BoxOfficeMojo). Più di 9 milioni di euro li ha incassati solo nel nostro paese (classifica Cinetel).

I fan sono divisi, la chiave interpretativa di David Yates di uno dei libri più complessi della saga non è piaciuta a molti. Il nostro sondaggio, che pure ha solo un valore puramente indicativo perchè non si basa su un campione statistico, bensì sui nostri lettori, mostra a tutt'oggi un piccolo vantaggio nei confronti di chi ha apprezzato il film. Ma sono tanti gli scontenti. In ogni caso è cominciata già l'attesa per il prossimo film.

Principe Mezzosangue: al botteghino missione compiuta

Principe Mezzosangue: al botteghino missione compiuta

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 20 luglio 2009

Esordisce bene Harry Potter e il Principe Mezzosangue, con alcuni record assoluti e altri ragguardevoli risultati al botteghino. Bene anche in Italia, dove è primo in classifica

Leggi

Lunedì 20 luglio abbiamo festeggiato a nostro modo il quarantesimo anniversario del primo allunaggio, con un bel saggio breve di Martina Frammartino:

I mille volti della Luna

I mille volti della Luna

Quarant'anni dopo la prima passeggiata dell'uomo sulla Luna proponiamo un viaggio nei territori della fantasia. Perché non basta una conquista della scienza e della tecnologia per farci smettere di sognare

Leggi

Molta attesa c'è anche per la serie che adatterà per la televisione la saga di George R.R. Martin, Cronache del Ghiaccio e del Fuoco:

Novità sul cast delle Cronache del ghiaccio e del fuoco

Novità sul cast delle Cronache del ghiaccio e del fuoco

Articolo di Emanuele Manco e Simona Ricci Mercoledì, 22 luglio 2009

Oltre al Signore di Grande Inverno trovati gli attori che impersoneranno Robert e Joffrey Baratheon, Viserys Targaryen e Jon Snow

Leggi

Molto interesse ha pure suscitato la notizia che Sam Raimi dirigerà un film basato sul popolare franchise ludico Warcraft:

Sam Raimi dirigerà il film su Warcraft

Sam Raimi dirigerà il film su Warcraft

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 23 luglio 2009

Il regista di Spiderman dirigerà il film tratto da una delle più popolari serie di giochi

Leggi

Due uscite librarie accumunate da titoli simili, ma solo in apparenza:

I Diari della Mezzanotte: in arrivo Dentro le tenebre

I Diari della Mezzanotte: in arrivo Dentro le tenebre

Articolo di Pia Ferrara Martedì, 21 luglio 2009

Newton pubblica il secondo volume della trilogia di Scott Westerfeld

Leggi

I diari delle streghe

I diari delle streghe

Articolo di Martina Frammartino Venerdì, 24 luglio 2009

Dopo i vampiri sono le streghe a catturare l’interesse di Lisa Jane Smith

Leggi

L'uscita del cofanetto che raccoglie i primi 5 romanzi della serie Storie di Draghi, Maghi e Guerrieri, della Delos Books:

Il cofanetto di Storie di Draghi, Maghi e Guerrieri

Il cofanetto di Storie di Draghi, Maghi e Guerrieri

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 20 luglio 2009

E' uscito il cofanetto che contiene i primi 5 volumi della collana fantasy per ragazzi della Delos Books

Leggi

E veniamo ora alla polemica più accesa di questa settimana. I "presunti" plagi nei fumetti delle Cronache del Mondo Emerso. Nell'articolo che abbiamo pubblicato abbiamo cercato di riepilogato tutto quanto successo a quel momento, dando anche il nostro commento.

Ribadiamo di essere decisamente contro l'uso del plagio non dichiarato come forma di creazione artistica. Se sarà questo il caso  verrà valutato nelle sedi opportune, anche se il materiale visionato, che potete vedere tranquillamente in rete e confrontare con gli albi, non sembra dare adito a dubbi.

Gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda sono che ha suscitato anche l'interesse di media non specializzati, come La Repubblica cartacea e il blog di Loredana Lipperini (loredanalipperini.blog.kataweb.it/);  Licia Troisi è tornata per l'ultima volta sull'argomento, anche per dare voce al parere di Paolo Barbieri, copertinista di tutti i libri della Troisi e anche del fumetto (www.liciatroisi.it/); blog e altri mezzi di informazione in rete hanno continuato ad aggiornare su questi e altri sviluppi; i forum discutono animatamente, anche nel nostro la pubblicazione della notizia ha suscitato un acceso dibattito, continuazione di quelli che erano comunque già cominciati in altre parti del forum.

I fumetti del Mondo Emerso: Omaggio o Plagio?

I fumetti del Mondo Emerso: Omaggio o Plagio?

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 24 luglio 2009

Infuria la polemica in rete sui fumetti tratti dalle Cronache del Mondo Emerso dopo che un utente di una community di appassionati di manga ha segnalato diverse analogie tra alcune vignette del fumetto e popolarissime opere di Miyazaki

Leggi

La recensione libraria di questa settimana:

Wunderkind

Wunderkind

Articolo di Bruno Bacelli Lunedì, 20 luglio 2009

Leggi

La recensione della serie sovrannaturale britannica Primeval:

Primeval

Primeval

Articolo di Filippo Messina Giovedì, 23 luglio 2009

Leggi

E per questa settimana è tutto. Vi auguriamo buona domenica.

Arrivederci a domani mattina.