“La ragazza cercò con lo sguardo il volto del giovane.

I suoi occhi erano cupi come il mare in burrasca. Cassie li vide chiaramente, e per un attimo ne fu quasi spaventata, come se vi avesse visto qualcosa di proibito, qualcosa che andava ben oltre la sua comprensione. Qualcosa di potente. Qualcosa di potente e inaccessibile.”

Sono le parole con cui Lisa Jane Smith descrive il primo incontro fra due dei suoi protagonisti nelle pagine iniziali di L’iniziazione.

Dopo Il diario del vampiro l’autrice californiana torna a raccontare di mondi a cavallo fra la realtà di tutti i giorni e la fantasia, dove si nasconde “qualcosa di potente e inaccessibile”. E in questi mondi i suoi giovani protagonisti devono crescere affrontando forze che sembrano più grandi di loro.

I diari delle streghe ripropone in chiave moderna l’atmosfera e le vicende del circolo di Salem, reso famoso dall’ultimo grande processo alle streghe tenutosi nel 1692. A questo la Smith unisce elementi diversissimi quali mitologia greca, leggende arturiane e storie dell’occulto.

La trilogia, interamente pubblicata negli Stati Uniti nel 1992, è composta, oltre che da questo volume, da La prigioniera e The Power.

Dopo l’enorme successo del Diario del vampiro, tradotto in una trentina di lingue e capace di vendere oltre 200.000 copie solo nel nostro paese, la casa editrice Newton Compton non si è lasciata sfuggire l’occasione di pubblicare questi nuovi volumi. I primi due romanzi sono stati tradotti a distanza di un mese l’uno dall’altro e, per chi aveva amato le storie di Elena e Damon, fra L’iniziazione e La prigioniera è uscito anche Il ritorno, il primo episodio di una nuova serie de Il diario del vampiro.

Sul sito della casa editrice è possibile visionare i booktrailer e leggere alcune pagine dei romanzi.

Lisa Jane è arrivata in Italia e non intende passare inosservata!

Il risvolto di copertina:

Costretta a trasferirsi dalla calda e assolata California al grigio e gelido New England, la diciassettenne Cassie rimpiange la sua vecchia vita. Gli unici ragazzi con i quali riesce a legare sono i membri di uno strano gruppo che semina paura e terrore tra i coetanei. Non si tratta di semplici bravate, però: Cassie verrà accolta in un covo di streghe che da centinaia di anni controlla New Salem. È il Circolo Segreto, dove si originano piaceri così inebrianti da essere pericolosi. Quando si innamora del misterioso e intrigante Adam, Cassie deve scegliere se resistere alle tentazioni o accettare che le forze oscure l’aiutino a ottenere ciò che vuole – anche se un solo passo falso potrebbe costarle la vita.

Da un’autrice che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo, un ciclo di romanzi avvincente e accattivante, in cui le forze del bene e le forze del male hanno il fascino ambiguo dell’adolescenza.

Lisa Jane Smith, I diari delle streghe: l’iniziazione (The Secret Circle: The Initiation, 1992), Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton.

Pag. 190, 13,90 €, ISBN 978-88-541-1490-6