Sarà in libreria ai primi di settembre il romanzo Il segreto (Night World No. 1: Secret Vampire, 1996) primo dei nove capitoli de La setta dei vampiri, una saga scaturita dalla “diabolica” fantasia di una autrice che in poco più di un anno si è conquistata, nel nostro paese, migliaia di appassionati. Parliamo di Lisa Jane Smith.

Questo primo romanzo che, come gli altri, si legge senza riuscire a mettere giù il libro, conferma le grandi doti della autrice ormai definita una regina del brivido.

Ci narra di una setta suburbana di vampiri e di altre creature della notte che vivono molto vicine a noi.

Come abbiamo accennato la saga è composta da nove titoli di cui la Newton ha comunicato già i possibili futuri titoli. Sono:

1. Secret Vampire (1996)                  - Il segreto

2. Daughters of Darkness (1996)         - Le figlie dell’oscurità

3. Spellbinder (1996)                           - L’incantesimo

     aka Enchantress

4. Dark Angel (1996)                            - L’angelo nero

5. The Chosen (1997)                           - Il prescelto

6. Soulmate (1997)                           - L’anima gemella

7. Huntress (1997)                               - La cacciatrice

8. Black Dawn (1997)                            - L’alba nera

9. Witchlight (1997)                           - La luce stregata

 Ognuno di questi volumi ha protagonisti diversi: vampiri, streghe, cacciatrici di vampiri ecc. e sono storie autoconclusive. La saga ha avuto un successo straordinario.

Come per le altre serie, anche questa è dedicata a lettori Young Adult, ma sono romanzi che piacciono in modo trasversale anche ad altre tipologie di lettori.

L’autrice: 

Lisa Jane Smith è una autrice famosa negli Usa, ha scritto moltissimo, ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1987 (The Night of Solstice) ed entro il 1998 ne ha scritti ventisei, di cui la maggior parte è rivolta a lettori “Young Adult” e combinano una miriade di generi come l'horror, la fantascienza, il fantasy e infine il “romance”. Come dichiara l’autrice stessa, molti si ispirano agli incubi che vive lei stessa o che le vengono raccontati.

Dopo il 1998 la scrittrice si è presa una lunga vacanza e solo recentemente ha ripreso a scrivere una nuova trilogia sui vampiri.

I primi cinque titoli del ciclo Il diario del vampiro, nel nostro paese hanno avuto un successo travolgente con oltre duecentomila volumi venduti.

la quarta:

I vampiri vivono in mezzo a noi. Si riuniscono in una setta segreta inaccessibile agli umani. Tra le regole ferree della setta quella più rigida riguarda l'amore: se un membro della Setta dei vampiri si innamora di un umano le conseguenze saranno devastanti. James sa che l'unico modo per salvare la vita della sua giovane amica Poppy è trasformarla in un vampiro, ma sa anche che questo gesto d'amore gli costerà caro. Ma cosa accade quando l'amore infrange ogni tabù? Dall'autrice di culto Lisa Jane Smith, il primo straordinario romanzo di una nuova eccitante saga. L'amore non è mai stato così pericoloso.

Lisa Jane Smith, Il segreto. La setta dei vampiri (Night World No. 1: Secret Vampire, 1996)

Traduzione Daniela Di Falco, Newton Compton editori, collana Vertigo 28, pagg. 238, euro 14,90

ISBN 978-88-541-1572-9