Il Popolo delle Tenebre vive in mezzo a noi. Non solo vampiri ma anche streghe, licantropi e mutaforma si muovono, senza essere riconosciuti, in mezzo agli esseri umani. È questa la caratteristica principale del mondo creato da Lisa Jane Smith con la serie La setta dei vampiri.

Nove volumi, di cui questo L’angelo nero è il quarto, per parlare di questa difficile convivenza e di quanto possa essere pericoloso infrangere le regole che guidano la comunità delle creature dell’oscurità. Regole che possono essere riassumere in due punti fondamentali: impedire che gli esseri umani possano scoprire l’esistenza della loro società e non innamorarsi mai di uno di loro.

Ogni romanzo presenta una nuova protagonista. Si tratta sempre di una teenager alle prese con problemi d’amore estremamente complicati a causa delle due leggi del Popolo delle Tenebre.

 

La serie, pubblicata fra il 1996 e il 1998, è composta dai seguenti volumi:

Il segreto;

Le figlie dell’oscurità;

L’incantesimo;

L’angelo nero;

The Chosen;

Soulmate;

Huntress;

Black Dawn;

Witchlight.

A queste storie si aggiungono un decimo romanzo, Strange Fate, previsto in lingua originale per questa primavera, e quattro racconti scaricabili direttamente dal sito dell’autrice: Ash & Mary-Lynnette: Those Who Favor Fire, dedicato ai protagonisti delle Figlie dell’oscurità, Jez and Morgead’s Night Out, con i personaggi di Huntress, Thicker Than Water, che ripresenta Keller, già incontrato in Witchlight, e Brionwy’s Lullaby, legato all’ancora inedito Strange Fate.

 

La quarta di copertina:

 

Gillian Lennox vaga per i corridoi della sua scuola come se fosse invisibile, nessuno la nota, il ragazzo per cui ha una cotta non sa neppure che esiste. Non è facile essere una ragazza qualsiasi, timida e insicura. Ma se la sua vita da adolescente è un inferno, la morte può cambiare le carte in tavola. Una terribile disgrazia, e Gillian cade in un fiume ghiacciato. Per lei è finita, o almeno così sembra. A questo punto però uno strano angelo oscuro corre a salvarla, le dice che la sua ora non è ancora giunta e la riporta nel mondo dei vivi. Con l’aiuto del suo strano amico, Gillian si trasforma, diventa la ragazza più popolare della scuola, tutti la adorano. Quando infine scopre di essere la discendente di un’antica stirpe di streghe, capisce che anche lei fa parte del Mondo delle Tenebre. Tra amori impossibili, angeli custodi, parenti da tempo defunti e poteri soprannaturali, Gillian Lennox scoprirà di essersi trasformata in una ragazza molto, molto speciale.

 

Lisa Jane Smith, La setta dei vampiri. L’angelo nero (Night World. Dark Angel, 1996), Newton Compton Editori, Collana Vertigo.

Pag. 235, 14,90 €. ISBN 9788854117570