A poco meno di un anno dalla prima proposta, torna in edicola e fumetteria la miniserie che racconta episodi inediti della vita della mezzelfa Nihal, protagonista delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi.

Non si tratta però della sola ristampa della miniserie di quattro albi che l'anno scorso ebbe un ottimo riscontro di vendite, ma che suscitò anche polemiche per le accuse di plagio rivolte a uno dei due disegnatori, Giuseppe Ferrario (/notizie/10756/). Ricordiamo che il gruppo creativo della serie era composto dallo sceneggiatore Roberto Recchioni e i disegnatori Giuseppe Ferrario e Gianluca Gugliotta. Gli albi inoltre contengono inserti testuali di Licia Troisi e tutte le copertine sono illustrate da Paolo Barbieri.

La novità di questa riproposta è che le tavole "sospette" di Ferrario sono state interamente ridisegnate da Massimo Dall'Oglio, subentrato a Ferrario dal terzo episodio della miniserie originale.

La copertina è identica a quella della prima versione, anche se mi sembra più scura nei colori, ma è distinguibile dalla precedente anche per la citazione del nuovo disegnatore in copertina.

In realtà è leggermente diversa anche la quarta, che non contiene lo "strillo": "Extra: due testi inediti di Licia Troisi". I due testi sono comunque presenti nell'albo.

Al gruppo si è anche aggiunto un nuovo colorista, Bruno Olivieri, che si è occupato delle tavole di Dall'Oglio anche nel terzo e quarto episodio della prima pubblicazione.

Sono cambiate anche le illustrazioni, tratte dalle tavole di Ferrario, che corredavano il testo. Stavolta sono ovviamente tratte dai disegni di Dall'Oglio. Ad una lettura comparativa non sono emerse differenze nei testi.

Nessun editoriale aggiuntivo è presente all'interno dell'albo. Niente che riepiloghi quanto successo l'anno scorso.

Da parte nostra vi ricordiamo che abbiamo già pubblicato le recensioni di due numeri della miniserie, il primo e il terzo, numero del cambio di disegnatore.

Cronache del mondo emerso

Cronache del mondo emerso

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 2 luglio 2009

Leggi

Cronache del mondo emerso n° 3 – La Disperazione

Cronache del mondo emerso n° 3 – La Disperazione

Articolo di Fabrizio Furchì Giovedì, 5 novembre 2009

Leggi