Apprendiamo dal sito della Panini Comics che, dopo la sospensione a seguito delle polemiche per le accuse di presunto plagio (/notizie/10756), riprende la pubblicazione della miniserie a fumetti ambientata nell'universo delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi, narrante episodi mai visti nei libri della vita di Nihal.

Il terzo numero verrà presentato a Lucca Games in anteprima.

Da quanto si evince dal comunicato non è più presente nel team creativo Giuseppe Ferrario, il disegnatore accusato di plagio, sostituito da Massimo Dall'Oglio disegnatore sardo collaboratore della casa editrice francese LES HUMANOIDES ASSOCIES (fondata, tra gli altri da Moebius) che ha lavorato anche con Star Comics (Jonathan Steele), Edizioni BD ed Eura editoriale (John Doe).

Confermati lo sceneggiatore Roberto Recchioni (David Murphy 911) e l'altro disegnatore Gianluca Gugliotta.

La copertina è, come per gli altri albi, di Paolo Barbieri.

Gugliotta è l'ideatore (insiema a Manlio Mattaliano) della serie Fantasy Avalonia e ha recentemente lavorato con la Marvel USA nella miniserie Dark Reign: Mr. Negative.

Il comunicato:

Come vi abbiamo anticipato sulla nostra pagina Facebook, siamo lieti di potervi confermare l’attesissimo ritorno de LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO, la cui pubblicazione avevamo sospeso alcuni mesi fa per alcune doverose verifiche.

Ci scusiamo con i nostri lettori per il disagio, e vi invitiamo a fare vostro il numero 3, scritto da Roberto Recchioni e disegnato da Massimo Dall’Oglio e Gianluca Gugliotta, già in quel di Lucca, in occasione della fiera cui speriamo parteciperete numerosi.

L’albo, dal titolo Disperazione, siamo certi sarà di vostro pieno gradimento, regalandovi una generosa e inedita (perché si tratta di qualcosa mai letto sinora all’interno dei romanzi) descrizione del passato di Nihal e dei suoi tumultuosi e contrastanti sentimenti.

Dopo l’anteprima lucchense, distribuiremo l’albo in tutte le edicole e le fumetterie a partire dal 5 novembre.