E' uscito, nella collana Grandi Saghe allegata alla Gazzetta dello Sport, il volume che raccoglie la miniserie X-Campus. Una versione adolescenziale dell'universo mutante, scritta e disegnata interamente da autori italiani: Francesco Artibani, Michele Medda, Denis Medri, Gianluca Gugliotta, Alessandro Vitti, Roberto Di Salvo, Michele Failla e Sergio Algozzino.

La Fondazione Warthington accoglie un gruppo di ragazzi dai poteri straordinari: Anna, Logan, Scott, Hank, Ororo, Bobby e Warren. Per loro si prospetta un futuro da eroi.

In questo caso si tratta di una saga inedita per l'Italia, che approda ora alla pubblicazione italiana, in una collana che solitamente ripropone saghe già edite, dopo essere già stata edita negli Stati Uniti e in Francia.

GLI AUTORI

Francesco Artibani

Nato a Roma nel 1968, è un autore di fumetti e cartoni animati. Per Disney Italia ha scritto dal 1991 storie per Topolino, PK e Witch, di cui è stato sceneggiatore e story editor delle prime tre stagioni. Per le edizioni McK scrive dal 1992 Lupo Alberto, disegna le strip dell’Omino Bufo e cura l’edizione di Bone e dei Simpson. Nel 2002 con Katja Centomo crea Monster Allergy, realizzata con Barbucci e Canepa. In Francia, per Les Humanoïdes Associés, pubblica Le Maître Rouge con Ivo Milazzo e Jimmy Jones con Alessio Coppola. Per Panini Comics oltre a X-Campus ha scritto la miniserie Young Doctor Strange, disegnata da Federico Nardo. Come autore di cartoni animati ha firmato molte produzioni tra cui Lupo Alberto e Sopra i tetti di Venezia. Dal 1998 collabora con Rainbow, per cui scrive e supervisiona le serie Tommy & Oscar, Winx Club, Monster Allergy, Pop Pixies e ha firmato il soggetto dei primi due film delle Winx. Per Ferrero ha creato le serie Magic Sport 2 e Mostri e Pirati. Con Katja Centomo dirige dal 2002 Red Whale, società editoriale attiva nei settori del fumetto, dell’animazione e dell’editoria per ragazzi (www.redwhale.it).

Michele Medda

Nato a Cagliari nel 1962, laureato in lettere, nel 1988 comincia a lavorare per Sergio Bonelli Editore (allora Editoriale Daim Press) insieme agli amici Antonio Serra e Bepi Vigna, scrivendo per Martin Mystère e Dylan Dog. Nel 1991 i tre creano la serie fantascientifica Nathan Never, a cui segue nel 1995 Legs Weaver, primo titolo Bonelli con una protagonista femminile. Dopo aver scritto da solo alcune storie di Tex e Nick Raider, Medda si divide tra Nathan Never e Dylan Dog. Dal 2000 collabora a varie serie per giovanissimi (tra cui Monster Allergy per la Disney). La sua ultima creazione, sempre per Sergio Bonelli Editore, è la miniserie Caravan, che gli vale il premio Gran Guinigi quale miglior sceneggiatore nell’ambito della manifestazione Lucca Comics & Games 2009. Medda scrive anche racconti e tiene periodicamente seminari sul racconto cinematografico all’Accademia di arti digitali Nemo di Firenze. Vive e lavora a Milano. Il suo sito Web è all’indirizzo www.michelemedda.com.

Denis Medri

Nato a Cesena nel 1979, realizza nel 2003 la serie Sans Dieu per Les Humanoïdes Associés. Il 2007 è l’anno della Marvel, con le storie brevi di Last of the Mohicans su testi di Roy Thomas, a cui seguono il numero 1 di Giant-Size Avengers Special, Marvel Adventures Fantastic Four 48 e Marvel Adventures Superheroes 16. Per l’editore 12Gauge/Image Comics disegna due episodi della serie 13 Chambers. In Italia lavora a Huntik (Tridimensional), firmandone episodi e copertine. È tra gli illustratori delle card del gioco Age – The Amazing Goal Era (RCS/Gazzetta dello Sport).

Alessandro Vitti

Nato a Taranto nel 1978, dopo l’esordio con lo studio Inventario di Giuseppe Palumbo pubblica la sua prima storia a fumetti nel 2002 su Frigidaire. Realizza illustrazioni per Zanichelli, Paravia, Giunti, Emi, Nuovi Mondi Media, Kowalski e per agenzie pubblicitarie. In Francia firma due volumi della collana Serial Killer (Soleil). Dal 2007 disegna Brendon (Sergio Bonelli Editore) e nel 2009 arriva alla Marvel con uno story-arc dei Secret Warriors su testi di Jonathan Hickman. Vive e lavora a Reggio Emilia, dove ha fondato lo studio Gioco Duro con Camuncoli, D’Auria e Corradini.

Roberto Di Salvo

Un disegno di Roberto di Salvo
Un disegno di Roberto di Salvo
Nato a Palermo nel 1983, nel 2003 crea con Manlio Mattaliano la serie Avalonia (Cronaca di Topolinia). Nel 2004, su testi di Marco Rizzo, realizza il fantapolitico Pianeta Rosso (Freebooks) e nel 2008 disegna un episodio di Agenzia Incantesimi (Star Comics) scritto da Federico Memola. Attualmente lavora per la Marvel. Per il suo esordio ha affiancato Mark Robinson nella miniserie Skrull Kill Krew (testi di Adam Falber) e Chris Bachalo nella miniserie Dark Reign: Sinister Spider-Man (testi di Brian Reed). Marvel Zombies: Evil Evolution è il suo ultimo lavoro per la Casa delle Idee.

Sergio Algozzino

Nato a Palermo nel 1978, debutta con Panini Comics su Fandango. Dopo i fumetti di Piccoli Brividi nel 2004, con Manlio Mattaliano e Cecilia Giumento crea Spider Gek, la strip mensile di Spider-Man. Dal 2006 disegna su Lanfeust Mag della Soleil le strip di Epictete, scritte da Guillaume Bianco. Nel 2008 esce Ballata per Fabrizio De André, su cui dà volto ai personaggi del grande cantautore. Tra il 2008 e il 2009 escono i volumi Pioggia d'estate e Comix Show (001 edizioni). Fondatore del Gruppo Trinacria e del portale didattico Kinart, insegna alla Scuola del fumetto di Palermo.