L'esordio di Harry Potter e Il Principe Mezzosangue è stato all'altezza delle aspettative dei suoi produttori. Il film diretto da David Yates ha incassato nei soli Stati Uniti la ragguardevole cifra di 58,2 milioni di dollari, grazie alla distribuzione su 5275 sale, per oltre diecimila schermi. Non ha però superato l'esordio di Transformers: la Vendetta del Caduto, che ha incassato ben 62 milioni di dollari nel primo giorno di programmazione negli USA.

Molto più importante è il fatto che si tratti del miglior esordio tra i film della saga, fatto che testimonia che l'interesse per il franchise non è calato.

Il record precedente, conseguito da Harry Potter e L'ordine della Fenice, era di 44,2 milioni di dollari, che aveva esordito nel luglio 2007 in 4181 sale e su 9000 schermi.

Altra curiosità il fatto che sesto film della serie abbia battuto il record del miglior esordio notturno. Infatti alle 00:01  di giorno 15, aveva incassato 22,2 milioni di dollari, superando il record dell'esordio di mezzanotte finora detenuto dall'ultimo film della serie di Batman, Il Cavaliere oscuro, che aveva incassato 18,5 milioni di dollari.

Sono tutte cifre, lo ricordiamo, inerenti il solo mercato statunitense. Ma grazie all'uscita in contemporanea mondiale, nel giorno d'esordio Harry Potter e il Principe Mezzosangue ha  incassato circa 104 milioni di dollari, ottenendo il primo posto nella classifica dei migliori debutti di tutti i tempi.

Al momento in cui scriviamo, l'incasso riportato da BoxOfficeMojo per i primi giorni  programmazione è di  circa 205,51 milioni dollari d'incasso, cifra che comprende i 159,66 milioni del mercato USA e i 45,85  del resto del mondo. Giusto per la precisione, i 48,85 milioni sono solo quelli del primo giorno - i dati completi non sono ancora disponibili - pertanto è prevedibile che la cifra di 205,51 milioni di dollari venga abbondantemente superata.

Sempre secondo BoxOfficeMojo il migliore risultato al di fuori degli Stati Uniti è stato nel Regno Unito, con 7,6 milioni di dollari, ben il 35% in più del precedente film della serie.

In Italia, al momento in cui scriviamo, Cinetel riporta il primo posto in classifica del film, con un incasso di circa 7,4 milioni di euro, raggiunto grazie a circa un milione e 171 mila spettatori.