Non capita tutti i giorni di uscire a cena con un premio Oscar, ancora più raro che il gradito ospite lasci un ricordo indelebile e mostri perché la scelta dell’Accademy è stata quella giusta. Occorre avere la fortuna del nostro Fulvio Zorzer, che scatenando l’invidia di tutta la redazione e dei presenti alla cena, si è visto autografare la sua copia del libro Il Signore degli Anelli – Schizzi e Bozzetti  dallo stesso autore, Alan Lee, in modo molto speciale.

Il momento è stato catturato dalla telecamera del maestro Alessandro Ferrari, direttore artistico di Tolkieniana Net, ed è stato messo online da Edoardo Volpi Kellermann sito tolkieniana.net all’indirizzo http://25.tolkieniana.net/alanlee.html

Il brano che accompagna il filmato è Elfi dei Boschi tratto dalla Sinfonia degli Anelli dello stesso Alessandro Ferrari (che il 16 gennaio dirigerà l'Orchestra della Scala al Teatro alla Scala) che insieme a Edoardo Volpi Kellermann ha fondato l'orchestra Sinfonica Tolkieniana, formata dai migliori ex allievi dell'Accademia della Scala e da alcuni professori dell'Orchestra della Scala.

Nel filmato, insieme al grande illustratore, sono riconoscibili i nostri Angelica Tintori, Elisabetta Vernier e Chiara Codecà, gli angeli custodi di Alan durante la sua visita milanese, oltre a Daniele Urso e Fulvio Zorzer, che visibilmente emozionato stringe la mano ad Alan Lee.

Già, che ci siete, fatevi un giro sul sito per rendervi conto di cosa si sta preparando per il 20, 21  e 22 gennaio 2006 a Buccinasco. Noi ci saremo e a breve vi daremo notizie riguardo al programma definitivo di quella che si preannuncia essere una grande manifestazione dedicata al fantastico.