Alan Lee non dovrebbe aver bisogno di presentazioni per il pubblico di FantasyMagazine. Il grande illustratore da sempre disegna scene ispirate agli scritti di Tolkien, ma ultimamente è diventato famoso grazie al lavoro svolto per la trilogia del Signore degli Anelli, diretta da Peter Jackson. Il regista l'ha infatti chiamato per guidare la sezione artistica del progetto insieme a un altro famoso illustratore tolkieniano, John Howe.

Nell'arco dei sette anni di lavorazione dei film Lee ha prodotto moltissimi disegni, schizzi, bozze che poi hanno preso vita nel film. Non solo le creature ma anche molti ambienti della trilogia sono stati creati proprio sulla base dei disegni usciti dalla sua matita magica. Lee stesso era anche responsabile del reparto scenografico, ed è proprio suo l'Oscar per la scenografia, una delle undici statuette vinte dal Ritorno del Re.

Prima di leggere la quarta di copertina di questo nuovo libro di illustrazioni, targato Bompiani, non possiamo fare a meno di ricordarvi che l'artista sarà presente al Delos Day l'8 dicembre a Milano, come vi abbiamo segnalato qui (/notizie/3424/).

Ora leggiamo cosa ci aspetta in libreria:

In questo volume, corredato da immagini suggestive, Alan Lee svela le tecniche che ha utilizzato per dar vita agli acquarelli presenti nell'edizione illustrata di "Il Signore degli Anelli". Le immagini, di singolare forza evocativa, sono state fondamentali nella realizzazione della trilogia cinematografica di Peter Jackson. Queste pagine contengono più di 150 bozzetti e i primi disegni concettuali che illustrano tutte le fasi di lavorazione fino al progetto compiuto. Sono anche incluse 20 tavole a colori a pagina intera, numerosi progetti creati per i film e nuove illustrazioni realizzate espressamente per questo libro.

Il Signore degli Anelli. Schizzi e bozzetti di Alan Lee (Bompiani 2005, Pag. 192, € 24,00)