Aggiornamenti positivi giungono oltreoceano sul destino del progetto Lo Hobbit, prequel del Signore degli Anelli tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien che vede coinvolti Peter Jackson in veste di produttore e Guillermo Del Toro in qualità di regista.

Secondo le dichiarazioni di Jackson: «Abbiamo appena consegnato il copione. Proprio la scorsa settimana abbiamo consegnato il secondo dei due copioni in prima bozza. Quindi al momento lo studio li ha entrambi, il che è una pietra miliare; e se c’è qualcosa a sostenerla, è stato il nostro lavoro con i copioni, perché abbiamo scritto più velocemente che abbiamo potuto, ma ci è voluto parecchio per finirli […] Attualmente stiamo mettendo insieme il budget per i film e poi speriamo di raggiungerne uno tale da accontentare lo studio e ottenere il via libera ufficiale per il film e la data di lancio. Sarei abbastanza ottimista da dire che usciremo prima della fine dell’anno. Direi ottobre o novembre. Ma non lo sto annunciando».

Lo studio MGM, detentore dei diritti della pellicola, non ha ancora annunciato ufficialmente il film a causa di problemi finanziari e questo ha fatto temere il peggio ai numerosi fan, in febbrile attesa della pellicola. Senza un annuncio ufficiale, non è possibile iniziare il casting per i ruoli di contorno e predisporre un programma di lavoro completo di scadenze.