In una recente intervista il produttore Toshio Suzuki ha aggiornato i fan in merito alla lavorazione del film che lo Studio Ghibli sta realizzando da Il Mago, primo romanzo della saga di Earthsea di Ursula K. Le Guin.

Nell'intervista Suzuki ha fornito molte informazioni sul progetto, intitolato Gedo Senki, e ha regalato agli appassionati qualche occasione per cogliere le dimaniche interne allo Studio Ghibli.

Il dato più importante riguarda la scelta di Goro Miyazaki, figlio del più famoso Hayao, alla regia. Ebbene sì, confermiamo che il grande vecchio dell'animazione giapponese questa volta non è alla guida della produzione. L'annuncio era stato dato a fine anno ma gli appassionati dei lavori storici dello Studio Ghibli hanno sperato a lungo in una sostituzione o almeno in una collaborazione a due tra padre e figlio.

In realtà sembra che i rapporti tra Hayao e Goro non siano idilliaci, tanto che Suzuki stesso ha dichiarato che sin dall'inizio Miyazaki padre è stato fortemente contrario alla nomina del figlio: ancor più importante, pochi giorni fa Hayao Miyazaki si è rifiutato di rispondere a qualunque domanda in merito a Gedo Senki e al lavoro di Goro. Dimostrando ben poca della sobrietà e della riservatezza per cui è noto, il regista si è limitato a rimarcare che gli standard di qualità del figlio non collimano con i suoi ma che non dispera che ci sia possibilità di miglioramento per il futuro.

Toshio Suzuki, responsabile della scelta di Goro, ha confermato la sua piena fiducia nel lavoro del giovane e ha dichiarato che dietro questa scelta c'è anche il desiderio di iniziare il passaggio del testimone alla nuova generazione. Lui e i suoi soci sono ormai vicini alla settantina e il produttore ha sentito la necessità di iniziare a passare le consegne a chi domani dovrà preoccuparsi di mantenere alta la qualità degli anime dello studio.

Con grande candore Suzuki ha anche dichiarato che inizialmente la stessa Ursula K. Le Guin è stata piuttosto perplessa all'idea di affidare la propria creazione a mani inesperte, probabilmente memore dei risultati ottenuti in passato dalla versione televisiva di Earthsea.

Nonostante la perplessità dell'autrice e la poca esperienza del regista la produzione sta andando avanti. Sembra che Goro Miyazaki tenga molto al progetto e sia consapevole delle aspettative sollevate. Abile disegnatore, nel 2005 si è occupato direttamente degli storyboards del film. Precedentemente il giovane era stato per quattro anni il direttore del Museo Ghibli di Mikata, il primo museo monografico dedicato specificatamente alla produzione dello Studio Ghibli.

Viste le premesse sia gli appassionati della Le Guin che quelli di animazione giapponese attendono Gedo Senki con trepidazione ma anche con un po' di timore. Noi speriamo in una produzione all'altezza di quelle a cui lo studio giapponese ci ha abituati e auguriamo a Goro Miyazaki la miglior fortuna: se riuscisse a soddisfare le aspettative del pubblico in un simile progetto potrebbe festeggiare un entusiasmante inizio di carriera.

L'uscita di Gedo Senki è annunciata per il prossimo luglio.