È già nei negozi l'ultimo videogioco dedicato alla trilogia di Tolkien. Si tratta del Signore degli Anelli: Tactics, prodotto da EA Games solo per PSP, la consolle portatile di casa Sony.

Secondo il sito ufficiale di EA (www.ea-games.it), è già al secondo posto nella lista dei Top PSP Games, dietro PacMan ma davanti all'ultimo Harry Potter.

Il titolo può essere annoverato fra i giochi di strategia, dato che riprende quel genere di scontri a turni già visto per La Terza Era su Game Boy Advance. L'utente muove un certo numero di personaggi alla volta, li dispone nell'area di gioco e si prepara a colpire.

Si hanno a disposizione un po' tutti gli eroi della trilogia, che possono venire potenziati dopo ogni scontro. Ogni personaggio appare in ogni incarnazione possibile, così Legolas è dotato dell'armatura nella battaglia al Fosso di Helm e Aragorn indossa le vesti reali quando si ritrova a dover combattere contro un poderoso Troll davanti al Cancello Nero.

Nelle fasi di movimento, quando spostate la vostra più o meno numerosa squadra, potrete guadagnare potenziamenti speciali per ogni personaggio, tipo armi o mosse particolari. Il tutto mentre le avventure dei nostri eroi proseguono, il che rende questo titolo, in qualche modo, un po' gioco di ruolo.

A seconda della missione, vi troverete a impersonare i buoni o i cattivi, come Saruman o Grima, percorrendo tutta la trama, dalla Contea fino alla cataclismatica conclusione a Mordor. Tutta la storia è doppiata in italiano e la colonna sonora è quella dei film, composta da Howard Shore.

Il gioco risulta, così, molto longevo, tanto più che c'è la possibilità di sfidare i propri amici in combattimenti a turni simultanei. Sono infatti supportati fino a quattro giocatori via Wi-Fi.

Qui sotto trovate una piccola galleria di screenshot.