LEGO Il Signore degli Anelli  è stato presentato alla stampa in un incontro riservato, lo scorso 20 ottobre 2012. Noi c'eravamo, a seguire con interesse la dimostrazione delle caratteristiche del gioco tenuta da Phil Ring, Producer della TT Games.

Basato sulla trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, LEGO Il Signore degli Anelli segue la trama originale dei romanzi di J.R.R. TolkienIl Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, Il Signore degli Anelli: Le Due Torri, e Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re, unendo una rielaborandone dell'aspetto visivo dei film in chiave LEGO, a una rilettura in chiave umoristica sia della stessa iconografia dei film, che degl episodi dei romanzi.

La storia è nota. Frodo è incaricato dell’arduo compito di distruggere "l'unico anello", manufatto che minaccia tutto quanto è buono al mondo, ed è costretto a a lasciare la sua pacifica casa nella Contea. Ma l’anello vuole essere ritrovato e la strada per Monte Fato, l’unico posto dove può essere distrutto, sarà pericolosa e piena di orchi e creature terribili. Per aiutare Frodo si forma una compagnia composta da Aragorn il Ramingo, Gandalf il Mago, Legolas l’Elfo, Gimli il Nano, Boromir e gli amici di Frodo, Sam, Merry e Pipino. 

I giocatori potranno così rivivere la storia in forma LEGO esplorando l'intera mappa della Terra di Mezzo, risolvendo enigmi e confrontandosi con pericolosi nemici per distruggere l’anello.

Dovranno essere affrontati, tra gli altri, Orchi, Uruk-hai, il Balrog, il Re Stregone e altre terribili creature. Indossando l'Anello, in alcune fasi del gioco, Frodo entrerà nel mondo oscuro degli Spettri dell’Anello, i Nazgul.

I vari episodi andranno superati sbloccando più di 80 personaggi durante le fasi del gioco.

Sarà possibile collezionare oggetti, usandoli poi in modo combinato per risolvere enigmi, oltre che crearne di nuovi nella Bottega del Fabbro usando il Mithrill, il più potente metallo presente nella Terra di Mezzo.

Completa anche la varietà di armi e oggetti magici, tra cui la Luce di Earendil, la corda elfica, spade e archi.

I dialoghi del gioco sono ripresi da quelli originali del film, (voci in inglese, sottotitoli in italiano).

È prevista anche una modalità cooperativa, grazie alla funzionalità drop-in e drop-out (disponibile solo su console), mentre disponendo di due copie del gioco, sarà possibile giocare con i propri amici e familiari grazie al wireless (solo su 3DS e PlayStation Vita).

La prima impressione è di trovarsi davanti all'ennesimo centro della serie LEGO, che unisce l'immediatezza della grafica e della modalità di gioco adatta ai più piccini, con la profondità di un universo narrativo complesso, come quello tolkeniano, che consente ai genitori e/o fratelli maggiori di appassionarsi al gioco. 

Sebbene ci sia stato detto che il gioco sarà rigoroso nel proporre la trama originale dei romanzi, anche nelle parti tralasciate dai romanzi di Peter Jackson, se l'inizio e la fine della vicenda sono più che stabiliti, se gli episodi fondamentali sono tutti presenti, anche nelle numerose sequenze cinematiche di passaggio, tante sono, a detta anche di Phil Ring, le vie alternative di arrivare alla fine della vicenda, in modalità free roaming, sbloccando locazioni e personaggi. Pertanto è promessa una notevole longevità di gioco, facendo diventare la Terra di Mezzo un vero e proprio mondo aperto.

Al videogioco si affianca una nuova linea di giocattoli LEGO, ricca di personaggi e set da costruire.

Al momento in cui scrivo non è stata ancora comunicata la data di rilascio del gioco (presumibilmente entro la fine di novembre 2012) che sarà distribuito nelle versioni Xbox 360, PlayStation 3, Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS, PlayStation Vita e PC.

Di seguito la breve intervista one-to-one che Phil Ring ci ha rilasciato e le nuove immagini inserite nella nostra galleria.

One to One con Phil Ring

One to One con Phil Ring

Articolo di Antonio Strangio Venerdì, 26 ottobre 2012

Il producer di TT Games risponde ad alcune domande su LEGO Il Signore degli Anelli, il videogame di prossima uscita ispirato al celebre romanzo di J.R.R. Tolkien.

Leggi