Ne avevamo parlato a dicembre (notizie/3737).

È un gioco molto atteso, per tanti motivi. Prima di tutto perché LucasArts, fino a qualche anno fa, aveva perso ormai da un po' quell'alone di software house innovativa e all'avanguardia che aveva avuto ai suoi albori. Il primo Knights of the Old Republic è stato un capolavoro, certo, ma lì era subentrata Bioware. Con Battlefront I e II le cose sono andate bene. Ora ci vuole il titolo di conferma.

Empire at War sembra un buon candidato, considerando i numerosi problemi che sta avendo Star Wars Galaxies, coi continui stravolgimenti del sistema di gioco.

La concorrenza, fra i giochi di tattica di guerra, è spietata. Dei titoli fantasy, il primo che viene in mente è Warcraft III: grazie all'ottima gestione del sistema Battle.net da parte di Blizzard, permette di scontarsi gratis on line con utenti di tutto il mondo, basta possedere il gioco originale; invece di perdere appassionati, col tempo ne guadagna, nonostante sia ormai vecchio di qualche anno.

Ma Empire at War, con la grande varietà di mezzi, armi, truppe e mostri, sembra in grado di sbaragliare la concorrenza.

La demo è sul sito ufficiale, curiosamente nella sezione game info. La trovate su lucasarts.com/games/swempireatwar.

A sinistra dovete restare nel menù Game News, mentre a destra dovete scorrere finché non arriva la news dal titolo: Empire at War Demo Available Now.

Siete avvertiti: il file pesa più di 700 mega e il pc deve essere uno di quelli con grandi capacità d'elaborazione.

Può essere una considerazione che lascia il tempo che trova, ma il fatto che la demo di uno strategico sia disponibile, si solito, è segno che la casa produttrice è convinta della qualità del prodotto. Staremo a vedere.