Che cosa fanno gli gnomi tutto il giorno, nelle loro grotte? Quali radici mangiano? A che cosa giocano quando sono bambini?

Per chi volesse avere risposta e cogliere l'occasione di vedere illustrazioni di gnomi e draghi, oltre a conoscerne le leggerne, l'appuntamento è fissato al 26 marzo, presso la Biblioteca Civica di Somma Lombardo (in provincia di Varese).

La mostra Gnomi di caverna: custodi dei tesori del sottosuolo (che prende il nome dall'omonimo libro di Francesca D'Amato) sarà inaugurata il prossimo 26 marzo, in occasione dell'Open Day delle biblioteche lombarde, e resterà aperta fino a domenica 9 aprile.

La parte fantasy della piccola mostra è opera della Corporazione dei Bardi e gli Amici delle Leggende. Il Gruppo Grotte di Novara ha curato l'aspetto speleologico e la Collina dei Conigli ha offerto approfondimenti sulla vita degli animali scavatori amici degli gnomi.

Le mattine sono riservate alle visite delle scolaresche (su prenotazione), mentre nei pomeriggi e nel fine settimana sono previsti incontri con gli illustratori, conferenze su grotte e conigli, giochi e piccoli esperimenti per scoprire il sottosuolo e capire come mai gli gnomi di caverna custodiscono i tesori delle fate meglio dei draghi.

Info, orari, anticipazioni sul blog degli gnomi www.gnomi.org.