Si apre venerdì 3 Marzo a Napoli presso Castel Sant'Elmo, per l'ottavo anno consecutivo, il Salone Internazionale del Fumetto e del Cinema d'Animazione. Si inizia subito con un evento di grande richiamo: la proiezione in anteprima assoluta per l'Italia del film V per Vendetta (già presentato in concorso al Festival di Berlino) che i fratelli Wachoski (Matrix) hanno tratto dalla omonima e osannata graphic novel di Alan Moore.

Domenica sarà ospite lo sceneggiatore Chris Claremont, autentico padre di fatto degli X-Men, a cui sarà affidato il compito di presentare il trailer del terzo episodio della saga cinematografica mutante: X-Men 3: Il Conflitto Finale.

Altra parte di rilievo, fra i temi annunciati per la manifestazione, spetterà alla Vertigo. Della divisione adulta DC Comics si parlerà sopratutto focalizzando l'interesse verso la pletora sceneggiatori europei - nomi del calibro di Alan Moore, Neil Gaiman, Jamie Delano, Ralph Konig - che lungo gli anni sono stati la vera linfa vitale della linea editoriale, riuscendo di rimando a scuotere il fumetto americano dalla esclusiva ossessione per superuomini in tutine colorate.

Attesissimo anche l'evento targato Disney, che proprio durante Napoli Comicon presenterà in anteprima assoluta il nuovo Jungle Town disegnato dal sempre brillante Giorgio Cavazzano.

Ovviamente questi sono solo alcuni degli appuntamenti più interessanti. Per il programma completo della manifestazione:

http://www.comicon.it/programma/

Napoli Comicon, ottava edizione:

Da Venerdì 3 a Domenica 5 Marzo 2006.

Ingresso dalle 10.00 alle 20.00, sabato fino alle 22.00

PREZZI: 6 euro, tessera tre giorni 10 euro

CASTEL SANT'ELMO Via Tito Angelini, 20 - Napoli Info: 0814238127