I produttori del film relativo al romanzo La Bussola d'Oro (primo libro della trilogia Queste Oscure Materie di Philip Pullman) devono aver preso spunto da Harry Potter, dal momento che anch'essi stanno per lanciare un'audizione pubblica in grande stile, che avrà luogo il prossimo 6 aprile al castle Green Hotel di Kendall, per trovare la giovane attrice in grado di interpretare la parte della protagonista Lyra Belaqua.

Anche la direttrice del casting, Fiona Weir, è la stessa che si è occupata delle selezioni per il protagonista dei film tratti dalla celebre saga di J.K. Rowling. La Weir si aspetta di dover visionare, questa volta, più di 60.000 ragazzine. La notizia specifica inoltre che si tratterà di speranzose ragazzine "British", dal che si può dedurre come anche nella saga di Pullman verranno privilegiati i sudditi di Sua Maestà Elisabetta II, quantomeno per il ruolo protagonista.

La Weir ha inoltre dichiarato di essere alla ricerca di attrici dai 9 ai 13 anni (anche senza precedenti esperienze) che non siano immerse nella cultura del ventunesimo secolo e di essere interessata a ragazzine che abbiano vissuto lontano dai sobborghi urbani. Evidentemente la produzione pensa che giovanissime di questo tipo possano essere più naif rispetto alle loro più smaliziate coetanee della città e che quindi possano incarnare meglio un personaggio che, sin dalla più tenera età, è vissuto al sicuro delle mura di un college oxfordiano.