Black Dragon è un fumetto fantasy-cavalleresco scritto da Chris Claremont e disegnato da John Bolton.

Era il 1985 e Bolton, già avvezzo alle atmosfere fantasy con storie del Kull di Valusia Howardiano e altre apparse su Epic Illustrated, come Il sangue dei re e Marada la lupa sempre su testi di Claremont, accettò di buon grado la realizzazione di Black Dragon.

Black Dragon racconta la storia di James Dunreith ex Duca di Ca'rynth (un personaggio storico realmente esistito), che torna nelle sue terre nonostante il rischio di essere giustiziato. Era stato esiliato da Re Enrico.

Qualcosa non va, e strane forze magiche agiscono contro di lui. Fra duelli da cappa e spada e tradimenti, riuscirà a salvare la situazione e la bella di turno.

Il tutto nell’Inghilterra della fine del XXII secolo, fra la caduta di Enrico II e il ritorno di Riccardo Cuor di Leone, in mezzo a ghoul, avatar e una bella atmosfera fantasy.

L’albo ha avuto una seconda edizione nel 1999, sotto forma di graphic novel per Dark Horse, con un’introduzione della scrittrice Anne McCaffrey (I Dragonieri di Pern). È arrivato Italia nel 2002 pubblicato da Lexy Produzioni.

Ebbe anche un seguito, un romanzo fantasy sempre di Claremont e Beth Fleisher intitolato Dragon Moon, corredato da illustrazioni di Bolton. In Italia per la Lexy nel 2003.

Ora Claremont è stato ingaggiato da Panini per scrivere il prequel di quella storia.

A quanto pare non è ancora stato trovato un disegnatore, il che non ha permesso al progetto di partire. Non sarebbe una disgrazia un ritorno del bravo Bolton.

D’altronde fu proprio Black Dragon a indurre Claremont a proporre a Bolton la realizzazione delle storie in appendice a Classic X-Men.

Nonostante l’iniziale titubanza dell’autore inglese, il progetto fu portato avanti. Il tratto di Bolton si adattò perfettamente al carattere introspettivo e un po’ onirico dei testi, e videro così la luce alcune delle più belle pagine dei mutanti mai scritte da Claremont.

Marvel Italia ha raccolto quei lavoro in tre volumi, alla fine degli anni novanta. Si tratta di X-Men – The John Bolton Collection 1, 2 e 3.