Dopo Sherk e Madagascar, Kung Fu Panda e Mostri contro alieni, la DreamWorks si cimenta con un film fantastico ambientato nel rude e pericoloso mondo dei vichinghi. 

Il cartone si intitola How to train your dragon - in italiano sarà Dragon Trainer - ed è basato sul  libro per bambini  Come addestrare un drago. Le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III della scrittrice inglese Cressida Cowell.

Nel libro, edito in Italia dalla Mondadori, la storia ruota intorno a Hiccup Horrendous Haddock III, un giovane vichingo che vive sull'isola di Berk, dove lottare per la vita contro possenti draghi è all'ordine del giorno.

Per il ragazzo il giorno dell'iniziazione si avvicina drammaticamente e Hiccup sente crescere la paura di fallire la prova davanti a suo padre, il capo della tribù dei Bifolki Pelosi.

La prova consiste nel recarsi nella valle dei draghi, intrufolarsi nelle loro caverne e uscirne portando con se un cucciolo. Una volta tornato a casa con il suo prezioso bottino, però, il ragazzo deve anche addestrare la creatura. Per riuscirci può servirsi di un utilissimo libro, conservato nella biblioteca del villaggio, che si intitola How to train your dragon... sfortunatamente per Hiccup, però, nel libro non è contenuto nulla che possa essergli d'aiuto con il suo particolare animale.

Il film, che uscirà a marzo 2010, è stato scritto e diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, che insieme hanno già lavorato a Mulan e Lilo & Stitch.