E’ ormai un fatto noto che gli executives della Warner Bros. Hanno licenziato Paul Schrader, regista di Exorcist: The Beginning, insoddisfatti del lavoro svolto dall’anziano cineasta, reo di aver preferito puntare i riflettori sui risvolti più intimi e meno gore della vicenda.

Al suo posto è stato chiamato Renny Harlin, che ha alle spalle una carriera costruita su una serie di film d’azione (Cliffhanger, Driven l’imprendibile, Die Hard 2...).

Quello che è meno noto è il nome di chi si impegnerà a riscrivere la sceneggiatura per permettere la rielaborazione di quanto girato fino a questo punto. Inizialmente era spuntato il nome di Skip Woods (Codice:Swordfish) ma di recente, secondo l’Hollywood Reporter, sembra che l’incarico sia passato ad Alexi Hawley, uno sceneggiatore poco noto che ha lavorato per alcune serie televisive.

Hawley ha un carico di responsabilità che non possiamo certo invidiargli: da un lato succede a scrittori del calibro di Caleb Carr e William Wisher e d’altro canto dovrà cercare di far combaciare le esigenze della Warner Bros. (alto tasso di spettacolarità, forti richiami al primo episodio sotto forma di effetti speciali assai truculenti) con un certo grado di introspezione psicologica che è richiesto dal soggetto della storia in quanto ci verrà narrato il primo incontro di Padre Merrin con il diavolo, con conseguente vacillamento della fede nell’esorcista.

La Warner ha autorizzato sei settimane di re-shooting, a partire dall’otto dicembre.