La città incantata è un dvd in controtendenza, laddove tutti gli altri abbondano di contenuti speciali. Il lavoro su DVD di Hayao Miyazaki è essenziale, nessuna concessione a giochi, riprese fuori dalle quinte, interviste, filmati sulla realizzazione e altri documenti che completano l’offerta delle uscite più recenti. Un DVD imperdibile, per chi ha amato l’opera vincitrice dell’oscar 2002, ma insufficiente per chi cerca approfondimenti e per chi vuole soddisfare le proprie curiosità sulla produzione della pellicola. L'incantevole storia adatta a tutta la famiglia avrebbe meritato una dotazione di extra più adeguata.

Di speciale troviamo il contenuto del film, splendida favola con tematiche ecologiste (così come in La principessa Mononoke), ma poco altro.

Tecnicamente il DVD è molto valido.

Il formato video originale della pellicola è 2.00:1. Questo significa che nonostante il DVD si presenti come un 1.85:1, durante la visione del film si notano due sottilissime bande nere orizzontali (sopra e sotto il quadro visivo. Stesso problemino dei formati 2.35:1 con televisori 16:9).

Detto ciò, il video è cromaticamente molto ricco, la luminosità e il contrasto sono adeguati.

Le bellissime colonne sonore vengono rese al meglio dalla traccia audio italiana che può sfruttare la codifica DTS per ricreare un ambiente d'ascolto molto piacevole. Non viene fatto un forte utilizzo del dolby surround.

Miyazaki, definito come 'Il Walt Disney del Giappone'( cosa non piacevole a detta del disegnatore) purtroppo ha reso noto che questo sarà il suo ultimo film come regista.

Extra

• Trailer Cinematografico Originale

• Spot TV