Vari siti in internet scrivono con certezza che dietro il nome di Ulysses Moore si nasconde l’autore italiano Pierdomenico Baccalario. In ogni caso questo autore sta avendo un grande successo presso i lettori adolescenti. Siamo arrivati al quarto romanzo, intitolato L’isola delle maschere; qui ritroviamo i protagonisti, Jason, Julia e Rick, che affrontano un’altra avventura. Ricordiamo che i precedenti romanzi erano: La Porta del Tempo, La Bottega della Mappe dimenticate e La Casa degli Specchi. Tutti romanzi interessanti con viaggi nel tempo, magia, mistero e tanta avventura.

Pierdomenico Baccalario é nato ad Acqui Terme nel 1974, ha conseguito la laurea in giurisprudenza. Alla pratica legale unisce l’attività di giornalista freelance e di scrittore nel campo della narrativa fantasy e d'avventura, destinata specialmente a un pubblico giovanile, utilizzando anche lo pseudonimo di Pd Bach.

Baccalario... o Ulysses Moore?
Baccalario... o Ulysses Moore?
Alcuni suoi titoli recenti sono Pecore alla deriva, Salsicce e misteri, Tutti addosso al drago rosso, Quando il bomber fa cilecca, Attenti al guru!, Pronti, partenza... crash (Mondadori, 2005), con Alessandro Gatti; La mosca di rame (Ed. Paoline, 2005), L'ombra del corvo (Piemme, 2005). Leggiamo la quarta di copertina dell'isola delle maschere:

"Jason, Julia e Rick sono pronti per un altro viaggio: Peter Dedalus, l’unico che può aiutarli a trovare la Prima Chiave, ha oltrepassato la Porta del Tempo e si nasconde a Venezia, nel Settecento. La perfida Oblivia Newton è già sulle sue tracce e i ragazzi devono agire in fretta. Per prima cosa dovranno scoprire chi è il misterioso Gondoliere Nero, ma nessuno sembra averlo mai sentito nominare..."

L’isola delle maschere di Ulysses Moore (2006, Traduzione Pierdomenico Baccalario, Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pag. 283, euro 15,90 - ISBN 88-384-3294-5)