Guida stilata grazie alla cortesia di www.serietv.net

1. Matrimonio a sorpresa/Giuro: sono una strega!

(I Darrin take this witch Samantha)

Prima trasmissione USA su ABC, 17 settembre 1964

Prima trasmissione ITA su RAI 1, 16 gennaio 1967

Scritto da Sol Saks

Regia di: William Asher

Guest Star: Gene Blakely (Dave), Lindsay Workman (il dottore), Paul Barselow (il barista), Nancy Kovack (Sheila)

Samantha e Darrin sono una bella coppia. Lui è un bel ragazzo agli inizi di una brillante carriera come pubblicitario, Samantha è una splendida donna che non vede l'ora di mettere su famiglia. Con dei presupposti come questi non ci si deve stupire se i due giovani decidono di sposarsi, ma sarà il povero Darrin a stupirsi quando scoprirà di aver sposato una strega…

Note:

Il primo titolo italiano indicato è riferito alla trasmissione dell'episodio da parte della RAI nel 1967. Il secondo titolo è quello che fu attribuito da TMC nel 1979 con cui ancora oggi l'episodio viene indicato.

2. La casa che ho sognato/Casa, dolce casa

(Be it ever so mortgaged)

Prima trasmissione USA su ABC, 24 settembre 1964

Prima trasmissione ITA su RAI 1, 23 gennaio 1967

Scritto da Barbara Avedon

Regia di: William Asher

Guest star: George Tobias (Abner Kravitz), Alice Pearce (Gladys Kravitz)

Endora non riesce a capire perché sua figlia si ostini a non usare i suoi poteri soprannaturali e si arrabatti come una normale casalinga. Samantha le spiega che è proprio così che vuole vivere. D'accordo con suo marito ha deciso di rinunciare per sempre alla magia e annuncia l'acquisto della nuova casa…

3. Mother meets what's his name

(Mother meets what's his name)

Prima trasmissione USA su ABC, 8 ottobre 1964

INEDITO IN ITALIA

Scritto da Danny Arnold

Regia di: William Asher

Guest star: Con: Alice Pearce (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Hollis Irving (Shirley Clyde), Alice Backes (June Foster), John Copage (il tecnico del telefono)

Gladys Kravitz vede accadere strani fenomeni nella casa degli Stephens, i suoi nuovi vicini, ma non riesce a convincere suo marito Abner. Si coalizza così con le sue amiche June e Shirley per dare a Samantha il benvenuto nel quartiere, sperando così di scoprire qualcosa in più su quella strana famiglia. Intanto Endora accetta, pur controvoglia, di conoscere suo genero…

Note:

Il primo memorabile incontro-scontro fra Darrin e Endora.

4. Ispirazione magica

(Help, help, don't save me!)

Prima trasmissione USA su ABC, 15 ottobre 1964

Prima trasmissione ITA su RAI 1, 13 marzo 1967

Scritto da Danny Arnold

Regia di: William Asher

Guest star: Charles Ruggles (Caldwell)

Darrin è alle prese con la campagna pubblicitaria delle zuppe Caldwell, ma non riesce a trovare un'idea convincente. Per aiutarlo, Samantha suggerisce alcuni ritocchi ai bozzetti e tutto subito Darrin si mostra entusiasta e orgoglioso delle idee di sua moglie. Ma dopo averci riflettuto inizia a sospettare che idee così buone siano frutto della magia e non le propone al cliente…

Note:

In questo episodio compare per la prima volta Larry Tate, il capo di Darrin alla McMann & Tate, la ditta per cui lavora come pubblicitario.

5. Baseball, che passione!

(Little pitchers have big fears)

Prima trasmissione USA su ABC, 22 ottobre 1964

Prima trasmissione ITA su TMC, 1° febbraio 1979

Scritto da Barbara Avedon

Regia di: William Asher

Guest star: Alice Pearce (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Byron Keith (l'allenatore), Jimmy Mathers (Marshall Burns), Art Lewis (il venditore di spazzole), Joel Davison (Floyd Kravitz), Greger Vigen (un giocatore), June Lockhart (Signora Burns)

Samantha trascorre molto tempo con Marshall Burns, un ragazzo di dieci anni soffocato da una madre iperprotettiva che arriva a negargli persino di giocare a baseball con i suoi amici, perché lo considera uno sport troppo pericoloso…

6. L'incredulo Mr. Brinkman/Streghe in libertà

(The witches are out)

Prima trasmissione USA su ABC, 29 ottobre 1964

Prima trasmissione ITA su RAI 1, 6 marzo 1967

Scritto da Bernard Slade

Regia di: William Asher

Guest star: Reta Shaw (Bertha), Madge Blake (Mary), Jacques Roux (l'ufficiale della Legione Straniera), Shelley Berman (Brinkman), Marion Lorne (Zia Clara)

Samantha, con l'aiuto delle zie Bertha, Mary e Clara, decide di cambiare l'opinione popolare che dipinge le streghe come brutte e malvagie. L'occasione arriva quando a Darrin viene affidata una campagna pubblicitaria per delle caramelle di carnevale. Dopo aver ascoltato le ragioni di sua moglie, Darrin opta per una campagna improntata su una strega giovane e bella, ma al cliente l'idea non piace affatto…

Note:

Quando questo episodio venne doppiato in italiano negli anni 70, la festa di Halloween era da noi del tutto sconosciuta e perciò si scelse di tradurre la ricorrenza in "carnevale". La stessa libertà verrà presa anche in episodi delle prossime stagioni, creando regolarmente una incongruenza nella continuità della serie. Troviamo infatti l'episodio ambientato a carnevale sempre prima di quello natalizio.

7. Barker, il cagnolino/A cuccia Signor Barker

(It shouldn't happen to a dog)

Prima trasmissione USA su ABC, 1° ottobre 1964

Prima trasmissione ITA su RAI 1, 22 maggio 1967

Scritto da Jerry Davis

Regia di: William Asher

Guest star: Grace Lee Whitney (Babs Livingston), Monroe Arnold (Dottor Jason), Karl Lukas (il primo poliziotto), Irene Vernon (Signora Tate), Jack Warden (Rex Barker)

Per la prima volta gli Stephens danno una festa per un cliente della McMann & Tate, l'agenzia di pubblicità dove lavora Darrin. Rex Barker, il cliente, è un po' troppo affascinato dalla padrona di casa e inizia a farle la corte. Per riuscire a liberarsene, Samantha lo trasforma in un cagnolino persino troppo affettuoso…

Note:

Babs Livingston è interpretata da una giovanissima Grace Lee Withney che diverrà l'attendente Janice Rand in STAR TREK.

8. Lui, lei, gli altri

(The girl reporter)

Prima trasmissione USA su ABC, 5 novembre 1964

Prima trasmissione ITA su RAI 1, 6 febbraio 1967

Scritto da Paul David e John L. Greene

Regia di: William Asher

Guest star: Cheryl Holdridge (Liza Randall), Roger Ewing (Marvin "Mostro" Grogan), Alex Gerry (Signor Austen)